Napoli, giallo a Palazzo Maddaloni: «Dove sono finiti i busti del Fanzago?»

Napoli, giallo a Palazzo Maddaloni: «Dove sono finiti i busti del Fanzago?»
di Marco Perillo
Martedì 31 Ottobre 2017, 10:56 - Ultimo agg. 16:00
2 Minuti di Lettura
Restaurato di recente, il palazzo Carafa di Maddaloni col suo maestoso portale di Cosimo Fanzago è un vanto del centro storico partenopeo. Eppure dopo la scomparsa dei tubi innocenti che per diversi anni hanno caratterizzato l'importante monumento, è il momento di un vero e proprio giallo e di una polemica lanciata sui social dal Comitato di Portosalvo. Che fine hanno fatto i busti del Fanzago che fino a qualche anno fa campeggiavano sul balcone del palazzo? 



L’indizio risale al 1985 ed è uno scatto del grande fotografo napoletano Mimmo Jodice. Eppure dopo 30 anni di grande abbandono e degrado e a un anno dal restauro, i busti non ci sono più. Sono andati distrutti o sono stati rubati? La denuncia del Comitato di Portosalvo, cui è seguita l’interrogazione del consigliere Pino De Stasio. «Il Consiglio della seconda municipalità ha votato stamattina all’unanimità - racconta De Stasio - il mio ordine del giorno sulla “sparizione” dei busti di Cosimo Fanzago ubicato nell’antica loggia di Palazzo Maddaloni.
Tramite il Presidente Francesco Chirico si chiederà formalmente alla Soprintendenza di comunicarci tutte le informazioni utili per capire e comprendere che fine hanno fatto i preziosissimi manufatti. Ringrazio ufficialmente il Comitato Portosalvo, nella persona di Antonio Pariante , per l’amore che dimostra quotidianamente nel salvare la Memoria storica della nostra amatissima città
».




 
© RIPRODUZIONE RISERVATA