Scampia, sulle Vele sventola la bandiera della Palestina

Venerdì pomeriggio nuova manifestazione di sostegno alla popolazione di Gaza

La bandiera della Palestina sulle vele
La bandiera della Palestina sulle vele
di Dario De Martino
Mercoledì 18 Ottobre 2023, 12:30 - Ultimo agg. 19 Ottobre, 07:31
2 Minuti di Lettura

Una grande bandiera palestinese è stata calata questa mattina da una delle vele di Scampia. Un'iniziativa messa in campo dai militanti pro-Palestina per promuovere una nuova manifestazione, dopo quelle di settimana scorsa che hanno provocato non poche discussioni, a sostegno della popolazione di Gaza che si terrà venerdì 20 ottobre alle 16 in piazza Garibaldi. Non è la prima volta che il comitato Vele si schiera con la causa palestinese: già nel maggio del 2021, dopo un attacco sui civili palestinesi, un lungo striscione bianco fu calato dalla stessa vela dal comitato degli abitanti. 

Video

I militanti pro-Palestina intervengono sulla stretta attualità rispetto alla reazione israeliana all'attacco di Hamas del 7 ottobre:  «Il bombardamento di ieri su uno degli ospedali più grandi della striscia in cui erano presenti feriti, medici e persone in cerca di un riparo più sicuro delle proprie case, e che ha ucciso più di 800 persone (soprattutto donne e bambini) non può lasciare più nessuna coscienza indifferente.

Da Scampia gridiamo forte Palestina Libera e invitiamo tutti a proseguire la mobilitazione, Gaza non è sola», spiegano in una nota gli attivisti pro-Palestina. Per gli attivisti l'offensiva israeliana che ha fatto seguito all'attacco terroristico di Hamas rappresenta «un massacro senza precedenti nella storia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA