Giannina, la storica venditrice di sigarette a Napoli rievocata in un cortometraggio

Pare che Pino Daniele si fosse ispirato a lei per "Chillo è nu buon guaglione"

Giannina, la storica venditrice di sigarette del centro storico, rievocata in un cortometraggio
Giannina, la storica venditrice di sigarette del centro storico, rievocata in un cortometraggio
di Antonio Cangiano
Martedì 11 Luglio 2023, 15:19
2 Minuti di Lettura

Un corto cinematografico ed un lavoro teatrale su Giannina, la storica venditrice di sigarette del centro storico di Napoli, è il progetto in corso di realizzazione, fortemente voluto da Alan De Luca.

Ad annunciarlo, ad un anno dalla sua scomparsa, è lo stesso attore partenopeo: «Da quando Giannina non c'è più, ho sempre desiderato renderle omaggio con un corto a lei ispirato. Questo progetto che sto coltivando dalla sua scomparsa, sta per realizzarsi».

Al Mattino.it, Alan confida i suoi personali ricordi su Giannina, conosciuta anche come “Valeria delle sigarette”, per anni una presenza fissa della vita notturna di piazza Bellini, in pieno centro storico a Napoli.

La sua morte, ha sconvolto non poco i molti che la conoscevano per la sua disponibilità, sempre pronta ad offrire una sigaretta a chi ne avesse avuto bisogno.

«La conoscevo da anni e la incontravo più volte. Per noi frequentatori e abitanti del centro era una di famiglia. Di lei non si sapeva molto ma pare che Pino Daniele si sia ispirato a lei per la canzone «Chillo è nu buon guaglione».

Appena scomparsa, ho subito pensato a lei per raccontarla in qualche modo. Con un gruppo di giovani attori e addetti ai lavori del centro storico abbiamo pensato a un corto per renderle omaggio.

Apparentemente burbera e poco incline al dialogo, nascondeva un vissuto di sofferenza e sacrifici.

Giannino era poco più che un bambino, quando, alla morte della madre, decise di lasciare il padre a Barra e venire ad abitare al Cavone. Gli ultimi giorni della sua vita, continuava , anche con le stampelle, a voler andare in giro a vendere sigarette. La cosa che aveva sempre fatto e per la quale era da tutti conosciuta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA