Imast compie 18 anni: l'evento mercoledì 23 novembre al Mann

L'azienda per la sostenibilità ambientale, primo distretto del sud ad alta tecnologia

Mann, Imast compie 18 anni l'evento il 23 novembre
Mann, Imast compie 18 anni l'evento il 23 novembre
Martedì 22 Novembre 2022, 12:25
3 Minuti di Lettura

Imast compie 18 anni. L'azienda che fa ricerca sui materiali compositi e polimeri applicata alla produzione industriale festeggierà al Mann con l'evento “18 anni di Imast - Siamo fatti anche noi della materia di cui sono fatti i sogni”. Organizzaotorganizzato dal distretto tecnologico italiano per l’ingegneria dei materiali compositi, polimerici e strutture, si terrà il prossimo 23 novembre a partire dalle ore 10.30.

Costruita come un viaggio nel tempo, dalle origini sino a oggi e con uno sguardo al futuro, l’iniziativa si rivolge a imprese, mondo della ricerca e professionisti per fare il punto sul settore dell’ingegneria dei materiali, dando evidenza alle voci dei compagni di avventura: le istituzioni, il mondo industriale, utilizzatore principale delle soluzioni innovative offerte dai nuovi materiali, e quello della ricerca pubblica, da cui tali materiali nascono.

Il programma

Molte e variegati saranno gli interventi nella discussione dell’industria aerospaziale, navale, automobilistica e farmaceutica e delle università e enti di ricerca più attivi e prestigiosi in ambito internazionale, che hanno contribuito in sinergia all’evoluzione del distretto. A concludere l’evento ci saranno le testimonianze di Tommaso Ghidini, direttore del dipartimento di tecnologia dei materiali dell’agenzia spaziale europea e di Alessandro Franceschetti, direttore dell’ingegneria strutturale del team Lunarossa sulla rilevanza dei materiali compositi nello spazio e sul mare.

Video

«Le attività di Imast si sono concentrate soprattutto sulle sfide della sostenibilità ambientale e del miglioramento della qualità della vita, attraverso lo sviluppo di materiali innovativi dalle caratteristiche sempre più performanti e particolarmente versatili, sulla ideazione e attuazione di nuove metodologie di stimolo e supporto alla nuova imprenditoria e di coinvolgimento delle Pmi. A 18 anni dalla sua costituzione, Imst è una società solida che ha chiuso tutti i sui bilanci in attivo e senza ricorso al sistema creditizio aumentando di circa il 300% il suo patrimonio» commenta la presidente del distretto Eva Milella.

«Un modello pensato per ridurre il tempo e lo spazio tra l’idea innovativa (la conoscenza) e l’applicazione (il prodotto finale) integrando, mettendo a sistema ricerca pubblica e industrie e facendo interagire competenze diverse. Con questa idea è nato Imast, uno dei primi distretti ad alta tecnologia italiani, il primo nel sud.» afferma Luigi Nicolais fondatore di Imast.

© RIPRODUZIONE RISERVATA