Marigliano, la pala cinquecentesca di Tramontano torna a splendere

Particolare della pala d'altare restaurata
Particolare della pala d'altare restaurata
Sabato 11 Dicembre 2021, 16:04 - Ultimo agg. 20:23
2 Minuti di Lettura

Un importante evento, che intreccia arte e fede: lunedì, 13 dicembre, a Marigliano, nella  chiesa dell'Annunziata, alle 17, svolgerà la presentazione del restauro della pala d'altare della Collegiata di Santa Maria delle Grazie, opera dell’artista cinquecentesco Decio Tramontano.

«Nel giorno della memoria di santa Lucia - sottolinea monsignor Lino D’Onofrio, parroco di Santa Maria delle Grazie - diamo nuova vita a quest’opera di Tramontano, dopo un accurato restauro. Possiamo ammirare una delle pale più interessanti della sua produzione. Il patrimonio artistico a Marigliano continua a prendere luce».

Interverranno, tra gli altri, il vescovo di Nola Francesco Marino; Teresa Elena Cinquantaquattro, soprintendente Abap per l’area metropolitana di Napoli; Antonia Solpietro, direttore dell’Ufficio beni culturali della diocesi di Nola; Stefano De Mieri, docente dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; Aldo Guida di Arco-Restauri; Palma Maria Recchia, funzionario restauratore della soprintendenza Abap per l’area metropolitana di Napoli; il sindaco di Marigliano.

Modererà l’incontro Mariangela Parisi, direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Nola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA