Musica classica napoletana, via al progetto educativo

Sono 7.000 gli alunni delle scuole campane che hanno partecipato alla prima edizione

Musica classica napoletana, via al progetto educativo
Musica classica napoletana, via al progetto educativo
Lunedì 1 Maggio 2023, 10:16 - Ultimo agg. 11:26
3 Minuti di Lettura

Martedì 2 maggio alle 9.30 presso l'Antisala dei Baroni del Maschio Angioino si svolgerà la presentazione di Neapolitan Edu Power (NEP), primo progetto Educativo-Formativo sulla cultura musicale antica e classica napoletana.

Il progetto realizzato in partenariato con il Comune di Napoli, sarà illustrato alla presenza dell’Assessora all'Istruzione del Comune Maura Striano, del neo Presidente del Premio Napoli Maurizio De Giovanni e del direttivo di Yes Crea srl, impresa sociale che ha ideato e promosso l’iniziativa, il Presidente Lucio Marcello Falconio, il Direttore artistico Pasquale Amato Fierro, il responsabile marketing e comunicazione Domenico Di Frenna

La proposta didattica curricolare si rivolge agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado e ha l'ambizione di sensibilizzare le nuove generazioni al mantenimento della memoria e alla valorizzazione del patrimonio musicale napoletano.

Gli alunni che parteciperanno al progetto impareranno a conoscere ed apprezzare tradizioni, luoghi ed espressioni artistiche di Napoli a partire dal 1400.

Gli studenti al termine del percorso formativo, assisteranno ad uno spettacolo di musiche e prosa interagendo attivamente con gli attori grazie agli studi fatti durante la fase di formazione.

Questa prima edizione ha visto gli studenti concentrarsi sulla Napoli del 1400 e del 1600, sullo studio delle Villanelle e di uno spettacolo inedito “Nu Suricillo alla Taverna del Cerriglio” che si terrà il 10 Maggio presso il Teatro Trianon Viviani, diretto da Marisa Laurito.

Questa edizione sarà replicata nel primo semestre del prossimo anno scolastico. Circa 7.000 gli alunni delle scuole campane che hanno partecipato alla prima edizione. Neapolitan Edu Power è un progetto nato agli inizi del 2020, fermato dalla crisi pandemica dovuta al Covid-19. In questi anni di pausa forzata, è stata scrupolosa l’attenzione a coinvolgere le migliori energie della Napoli giovane e attiva dal punto di vista artistico.

Il team creativo, guidato da Massimiliano Sacchi con Alessandra Cesarini, Rosario Sparno e Francesco Forlani, ha ideato e scritto il materiale didattico e lo spettacolo, costituito da soli artisti partenopei.

La realizzazione dei materiali didattici, rigorosamente in e-book in un’ottica green che segue le nuove direttive volte alla diminuzione dell'utilizzo del cartaceo, è stata affidata ad una giovane realtà imprenditoriale locale, la casa editrice InkNot. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA