Premio Ischia, Valeria Sforzini vince il Premio Terna per la «Comunicazione Sostenibile»

Valeria Franzini è stato premiata con il Premio Terna per la Comunicazione Sostenibile

Valeria Sforzini vincitrice premio Ischia
Valeria Sforzini vincitrice premio Ischia
Venerdì 9 Giugno 2023, 15:46
2 Minuti di Lettura

Terna, il gestore della rete elettrica nazionale, ha deciso di assegnare il riconoscimento alla «Comunicazione Sostenibile»,  durante la cermionia del Premio Ischia Internazionale di giornalismo, a Valeria Sforzini giornalista esperta di ecosostenibilità, editorialista della rubrica «Pianeta 2030» del Corriere della Sera.

 Classe 1993, è laureata in letteratura italiana all’Università degli Studi di Pavia.

Ha poi conseguito la laurea magistrale in Relazioni Internazionali all’Università Ca’ Foscari di Venezia e un master presso la scuola di giornalismo Walter Tobagi. Prima di approdare al Corriere della Sera, ha collaborato con il gruppo Condé Nast Italia, Il Foglio, Prima Comunicazione, Lampoon Magazine, La Provincia Pavese e La Nuova Venezia.

Valeria Sforzini dedica grande attenzione, con approfondimenti e analisi su Pianeta 2030 del Corriere della Sera, ai temi dell’ambiente, della sostenibilità e dei cambiamenti climatici, raccontati con chiarezza e dando voce a esperti del settore. Da qui la decisone di premiarlo dato che:  l’attenzione alla sostenibilità è, infatti, uno dei pilastri su cui si basa l’attività del gruppo guidato da Giuseppina Di Foggia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA