Cisl Scuola, Longo eletto segretario generale di Napoli

La leader nazionale del comparto, Barbacci: la fuga dai banchi emergenza al Sud

Ivana Barbacci, leader della Cisl Scuola
Ivana Barbacci, leader della Cisl Scuola
Giovedì 12 Ottobre 2023, 09:28 - Ultimo agg. 11:21
3 Minuti di Lettura

«Gli abbandoni e la dispersione costituiscono un’emergenza particolarmente acuta in molte aree del Mezzogiorno, come purtroppo ci raccontano spesso anche le cronache. Non bastano misure tampone, serve agire con una visione di insieme che aiuti le scuole ad operare con più efficacia laddove ce n’è più bisogno». Ivana Barbacci, leader nazionale della Cisl Scuola, interviene al Consiglio generale della federazione dell’area metropolitana di Napoli, convocato presso l’istituto superiore “Torrente” di Casoria per l’elezione della nuova segreteria, ed evidenzia le difficoltà di un meridione che soffre particolarmente di questi problemi, spesso drammatici per le conseguenze che producono non solo sul piano culturale, ma anche su quello sociale. E avanza una serie di proposte. «Meno alunni per classe e più tempo scuola - sottolinea la numero uno della categoria - per favorire una didattica personalizzata, ma anche forti incentivi, anche economici, a chi si impegna a lavorare nelle aree di maggiore criticità. Lo abbiamo ribadito anche in una audizione alla Camera: siamo pronti a fare la nostra parte in sede contrattuale, Governo e Parlamento si attivino per sostenere con adeguati investimenti le scelte necessarie».

Sul tema sono intervenuti anche il reggente di Napoli Attilio Varengo, componente della segreteria nazionale e la segretaria generale della Campania Rosanna Colonna.

Varengo ha sottolineato la percentuale spaventosa della dispersione a Napoli, «spesso superiore al 20% in alcune zone dell’area metropolitana, a causa anche dell’inesistenza di un tempo scuola come quello del Nord, dove gli alunni sono impegnanti pure di pomeriggio con laboratori e ricerche integrative utili alla formazione». Rosanna Colonna ha espresso «preoccupazione per i ritardi sull’apertura del confronto sul dimensionamento», e per gli ulteriori problemi che creano disagi alla didattica «come le classi pollaio, la supplentite che andrebbe sostituita con un piano di assunzioni dei tantissimi precari della Campania, al fine di evitare soluzioni di continuità nell’insegnamento, e la mancata sicurezza degli edifici, che per il 60% non sono a norma e rischiano di mettere in pericolo l’incolumità degli studenti, del personale e delle famiglie».

Video

Il Consiglio ha poi proceduto all’elezione della nuova struttura di governo. Pasquale Longo è stato eletto nuovo segretario generale. Lo affiancheranno nella segreteria Rita Perisano e Tina Scognamiglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA