Comune di Napoli, dipendenti senza ticket mensa: a rischio anche la spesa di Natale

La letterea dei sindacati al sindaco Manfredi

Palazzo San Giacomo
Palazzo San Giacomo
di Luigi Roano
Martedì 7 Novembre 2023, 10:00 - Ultimo agg. 8 Novembre, 07:30
2 Minuti di Lettura

«Oggetto: scadenza gara Buoni Pasto». Inizia così la lettera che Cgil, Cisl e Uil hanno inviato al sindaco Gaetano Manfredi - che ha tenuto per sé la delega al personale - e agli uffici del Municipio napoletano.

«Le scriventi Organizzazioni sono venute a conoscenza che non sono state ancora perfezionate le procedure per l'acquisto dei ticket mensa scaduti alla data del 30 settembre». Non una novità per il Comune che spesso e volentieri è in bolletta per i noti problemi finanziari, cosa sta succedendo allora in questi giorni? 

La lettera dei sindacati prosegue così: «Pertanto, La invitiamo ad attivarsi ad horas affinché i dipendenti comunali ricevano i ticket mensa a scadenza regolare di questo fine mese Novembre, considerato che il Comune potrà disporre delle risorse economiche che risultano in avanzo.

Alla luce di quanto sopra esposto si chiede un urgentissimo incontro».

Tra poco in via Verdi si terrà una seduta del Consiglio comunale e non è escluso che l'argomento ticket mensa dei dipendenti del Comune possa essere tirato fuori. L'allarme lanciato da Cgil, Cisl e Uil scatta non a caso, gli stipendi dei comunali sono dignitosi ma non certo da sogno. I buoni pasto servono in questo periodo per arrotondare le finanze familiari. Soprattutto  in vista del Natale, che senza buoni pasto potrebbe essere clamorosamente a rischio o molto più leggera, di qui la lettera di sollecito dei sindacati al sindaco Manfredi e ai dirigenti di Palazzo San Giacomo addetti alle gare. Resta da capire perché il Municipio non ha ancora proceduto all'acquisto dei ticket mensa: vale a dire se si tratta di un fatto tecnico oppure mancano i soldi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA