De Magistris: «Non ho mai mancato di rispetto a Napolitano»

De Magistris: «Non ho mai mancato di rispetto a Napolitano»
Venerdì 16 Gennaio 2015, 17:03 - Ultimo agg. 19:15
2 Minuti di Lettura

«Non ho mai mancato di rispetto all'ex presidente della Repubblica con cui ho avuto un rapporto istituzionale buono, corretto e cordiale andato anche al di sopra di questioni molto gravi che ho subito dal Presidente». Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, chiarendo la sua posizione rispetto alle dimissioni di Napolitano.

De Magistris ha ribadito che «aver espresso una mia opinione personale, un giudizio sull'ex Presidente, non significa mancanza di rispetto.

Da sindaco gli ho augurato buon lavoro in qualità di senatore a vita e, come già fatto negli anni passati, gli ho inviato gli auguri di buon Natale e buon anno».

Un'opinione personale che, ha sottolineato de Magistris, «non ha causato alcuna frazione nella mia Giunta». «Non c'è - ha proseguito - alcuna polemica e credo che la diversità d'opinione sia il sale della democrazia. Aver espresso il mio parere liberamente non fa del male alla città, non la isola».

E per il prossimo inquilino del Colle, de Magistris ha ribadito l'auspicio che sia una persona «indipendente, autonoma, imparziale, un po' distante dai poteri forti e molto distante dal sistema che in questi anni ha oppresso il Paese, persona di cultura, di visone ampia e di lunga veduta che sia espressione di dinamicità e magari, finalmente, una donna».

© RIPRODUZIONE RISERVATA