Manfredi su patrimonio immobiliare cittadino: «Un bene che bisogna valorizzare non vendere»

Manfredi su patrimonio immobiliare cittadino: «Un bene che bisogna valorizzare non vendere»
Mercoledì 13 Aprile 2022, 15:09
2 Minuti di Lettura

«L'intesa con Invimit è una parte importante del nostro progetto di valorizzazione della città. Abbiamo un patrimonio immobiliare considerevole che vogliamo valorizzare il che significa metterlo a reddito, fare in modo che venga utilizzato nell'interesse del Comune e dei cittadini». Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in occasione della sottoscrizione della lettera di intenti con Invimit per la valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale attraverso l'istituzione di un Fondo di investimento immobiliare gestito dalla SGR.

Manfredi ha precisato che «valorizzazione non vuol dire vendita. Per alcuni beni che per noi non sono strategici può configurarsi come dismissione, mentre per altri significa ristrutturazione e messa a reddito. Abbiamo tanti spazi molto importanti e sicuramente il lavoro che faremo con Invimit, come già fatto in altre grandi città, è una parte importante di questo processo che significa rimettere in ordine i conti del Comune ma anche utilizzare in modo appropriato gli spazi

Video

L'intesa con Invimit arriva a due settimane dalla firma con il presidente del Consiglio, Mario Draghi, del cosiddetto «Patto per Napoli» che tra le misure indicate per arrivare a ripianare i conti dell'amministrazione comunale prevede anche la valorizzazione del patrimoni. «Adesso abbiamo un cambio di passo - ha sottolineato Manfredi - inizia una fase nuova fatta investimenti e crescita e anche i dati che abbiamo sul turismo testimoniano la grande potenzialità della città e anche in quest'ottica è per noi è fondamentale che spazi di valore vengano utilizzati nella maniera più opportuna».

© RIPRODUZIONE RISERVATA