Il forum Elle Getting Greener sulla sostenibilità a Napoli dal 9 giugno

L'evento Hearst organizzato dal settimanale Elle in collaborazione col Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II

Palazzo Gravina
Palazzo Gravina
Mercoledì 7 Giugno 2023, 17:26
4 Minuti di Lettura

Think, Change, DoPensa, cambia, fallo: un invito ad agire più che mai attuale in un momento di evidente cambiamento climatico. È il motto del primo Elle getting Greener - la sostenibilità è un percorso, un grande forum aperto liberamente al pubblico (per iscriversi https://live.hearst.it/elle-getting-greener/) in programma venerdì  9 giugno a Napoli, un evento Hearst organizzato dal settimanale Elle, in collaborazione con Diarc-Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Palazzo Gravina (via Monteoliveto 3) si svolgerà una giornata di talk e tavole rotonde, masterclass e atelier pratici di formazione ed esperienze live, momenti di intrattenimento, con oltre 40 speaker.

L’orario di inizio è previsto per le 9.30. Dopo i saluti di Massimo Russo, direttore di Elle e Michelangelo Russo, direttore del Diarc Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il forum si aprirà con l’intervento del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

Fino alle 18.30, Elle getting Greener vedrà avvicendarsi ai suoi microfoni protagonisti rappresentanti di istituzioni, fondazioni, associazioni ambientaliste e imprenditori (Think), per un parterre di altissimo livello. Ancora masterclass e atelier pratici con attivisti, esperti e associazioni (Change e Do) che possono insegnare al pubblico come migliorare il loro approccio al “vivere green”. 

Un appuntamento che guarda agli obiettivi e ai principi dell’Agenda 2030 di sviluppo sostenibile.

Si parlerà del cambiamento climatico vs risorse, della transizione ecologica, dell’inquinamento dei mari, ma anche di ambiente e made Italy e di come possa esistere un mercato del lusso sostenibile.

Focus su città, urbanistica, architettura e le scelte ecologiche e compatibili con lo sviluppo, ma anche su come la moda e il cinema possono contribuire a veicolare il cambiamento.

«Una giornata per fare il punto con la comunità scientifica, per capire cosa sappiamo con certezza e cosa dobbiamo ancora capire sul cambiamento climatico. – afferma Massimo Russo direttore di Elle – Per sentire dai protagonisti come sta mutando il modo in cui si produce per affrontare la sfida. Per mettere in fila le azioni e i comportamenti che ognuno di noi può adottare per invertire la tendenza. La sostenibilità si costruisce ogni giorno, partendo anche dai comportamenti individuali. È importante farlo a Napoli, in una città al centro di un ecosistema fragile e straordinario, che nella sua storia è stata un laboratorio di innovazione e che si affaccia a una stagione di rinascimento».

«Sostenibilità significa trasmettere alle generazioni future i valori della città, del suo paesaggio, della sua storia. È un’idea-guida per migliorare la qualità della vita delle persone e delle comunità, trasformando energia e creatività in pratiche rigenerative. – dichiara Michelangelo Russo, direttore del Diarc Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – Per questo servono competenze e determinazione politica, ma è fondamentale una comunicazione in grado di elevare la domanda di cambiamento. Questa giornata è strategica in tal senso, ed è importante che si tenga a Napoli, città capace da sempre di trasformare la sua immagine più oleografica e popolare in competenze applicate alla ricerca e al “saper fare”, come via all’innovazione e allo sviluppo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA