Napoli, al Museo di Capodimonte nasce il «Laboratorio di educazione all’Ambiente e alla Botanica»

Il laboratorio ha la finalità di potenziare la comprensione dei concetti di biodiversità, ecosistemi, ecologia di base e rispetto ambientale

Il Museo di Capodimonte di Napoli
Il Museo di Capodimonte di Napoli
Martedì 24 Ottobre 2023, 18:18
2 Minuti di Lettura

I Laboratori di arte e creatività al Museo e Real Bosco di Capodimonte si arricchiscono con una nuova proposta: il Laboratorio di educazione all’Ambiente e alla Botanica.

L’attività, finanziata dal Dipartimento Politiche Giovanili, è realizzata in collaborazione con l’associazione Amici di Capodimonte Ets ed è destinata a giovani residenti nella città di Napoli tra i 14 e i 35 anni. Il laboratorio, completamente gratuito, declina il tema del rapporto tra uomo e natura, e sarà articolato in sette incontri con cadenza settimanale di 5 ore ciascuno, per un totale di 36 ore. L’attività si svolgerà tra gli habitat e gli spazi del Real Bosco di Capodimonte, opportunamente attrezzati.

Il laboratorio ha la finalità di potenziare la comprensione dei concetti di biodiversità, ecosistemi, ecologia di base e rispetto ambientale, avvicinando i partecipanti ai temi del giardino e dell’ecosistema boschivo.

Sarà affrontato il tema della cultura rurale ed agricola con specifico riferimento ai metodi e alle specie botaniche tipiche della tradizione rurale della collina di Capodimonte e, in particolare, della zona Nord-Est di Napoli.

 

Gli allievi, opportunamente guidati, impareranno quali sono i prodotti di stagione, come effettuare semina e raccolta, come utilizzare l’acqua per l’irrigazione in maniera corretta e senza sprechi, ma anche il rispetto per la natura e l’ambiente in cui vivono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA