Napoli, «Edi Global Forum»: così cambiano i musei del terzo millennio

Il progetto di Fondazione Morra Greco con il contributo di Regione Campania

La presentazione dell'evento
La presentazione dell'evento
Lunedì 23 Ottobre 2023, 16:17 - Ultimo agg. 16:28
2 Minuti di Lettura

Come cambia il ruolo dei Musei nel terzo millennio? Da luoghi statici a realtà dinamiche, al passo coi tempi, capaci di aprirsi al territorio e alla multiculturalità e di alimentare il riscatto di periferie e comunità fragili. Attraverso la cultura.

Dalla Colombia all’Uganda, dalla Corea del Sud agli Stati Uniti, passando per Giappone, Inghilterra e attraversando l’Europa: più di 90 istituzioni da tutto il mondo, in rappresentanza di 30 Paesi e di tutti e 5 i continenti, si confrontano a Napoli sul presente e il futuro delle pratiche educative e delle politiche culturali.

Video

Torna, dal 24 al 27 ottobre, Edi Global Forum, il progetto di Fondazione Morra Greco con il contributo di Regione Campania che coinvolge musei, università, accademie, istituzioni e associazioni culturali del terzo settore, artisti, operatori, curatori, imprese e altre figure della società civile.

Napoli, rappresentata da eccellenze come la stessa Fondazione Morra Greco, il Mann, il Museo di Capodimonte, il Madre - volendo citare solo i più noti - diventa dunque il cuore pulsante delle grandi trasformazioni che coinvolgono il mondo della cultura e dell’arte in tre giorni di dialoghi, workshop partecipativi e momenti di confronto aperti al pubblico.

 

La giornata conclusiva vedrà eventi diffusi nella città realizzati con il coinvolgimento di artisti e associazioni attive nel sociale: alberi «parlanti» racconteranno, attraverso un QR code, storie di cura della natura e una pizza collettiva, preparata con ingredienti provenienti da varie culture del mondo, si farà portavoce di un messaggio di integrazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA