Napoli, l'interazione tra cultura umanistica e scientifica tramite il pensiero di Blaise Pascal

Iniziativa frutto dell’accordo tra «Federico II» e l’Associazione Pietrasanta

L'interno della Basilica della Pietrasanta
L'interno della Basilica della Pietrasanta
Martedì 24 Ottobre 2023, 16:08
2 Minuti di Lettura

Mercoledì 25 ottobre 2023 alle 10, presso la Basilica della Pietrasanta, si svolgerà la II Giornata dedicata al pensiero di Blaise Pascal «Miseria e grandezza dell’umano», incontro con artisti contemporanei, per la IV Edizione delle Olimpiadi dei saperi positivi - Acropoli dei saperi, che ha come macrotematica La rigenerazione evolutiva nella natura e nell’opera dell’uomo. 

Laura Colantonio e Raffaele Iovine introdurranno il contributo divulgativo di Rossella Sorbo. Seguirà dibattito con gli artisti Franco Cipriano ed Eliana Petrizzi.

Video

I percorsi delle Olimpiadi dei Saperi Positivi prevedono i seguenti moduli: Cultura umanistica; Cultura artistica; L’ora del libro; Officina di filosofia: Blaise Pascal; Rigenerazione ambientale, urbana, economica e sociale.

Frutto dell’accordo tra l’Università degli Studi di Napoli «Federico II» e l’Associazione Pietrasanta Polo Culturale, si fondano sull’interazione tra i Saperi Positivi, in particolare tra la cultura umanistica e quella scientifica, e mirano a una reale sinergia tra la dimensione dell’orientamento e la dimensione operativa del progettare e del fare in contesti esperienziali, e alla promozione della cittadinanza attiva e della cura dei beni comuni. 

 

Le attività formative sono rivolte alle scuole secondarie di II grado di Napoli e provincia e si svolgono prevalentemente nel cuore del centro antico di Napoli presso l’Associazione Pietrasanta, l’Accademia Pontaniana e il Liceo Sbordone. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA