Convegno di Comune e Diocesi di Caserta su Vanvitelli: l'uomo, l'architetto e il cristiano nel suo tempo

Convegno promosso da Comune e Diocesi

Il vescovo di Caserta Lagnese
Il vescovo di Caserta Lagnese
Lunedì 23 Ottobre 2023, 19:25 - Ultimo agg. 19:27
2 Minuti di Lettura

Una due giorni, organizzata dal Comune di Caserta e dalla Diocesi di Caserta, che si pone l’obiettivo di porre l’attenzione su Luigi Vanvitelli, il genio immenso che ha scritto la storia della città di Caserta, analizzando a fondo non solo il suo ruolo di architetto ma anche di uomo e di credente. Con questo obiettivo si svolgeranno, il 9 e 10 novembre, le due giornate vanvitelliane dal titolo “Luigi Vanvitelli: l’uomo, l’architetto, il cristiano nel suo tempo”, nel corso delle quali ci sarà spazio per approfondimenti e confronti sui lati meno conosciuti della personalità dello straordinario architetto.

La due giorni partirà il 9 novembre alle ore 9, presso la Biblioteca Diocesana, con i saluti istituzionali del vescovo di Caserta, monsignor Pietro Lagnese, del sindaco di Caserta, Carlo Marino, del direttore del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università “Luigi Vanvitelli”, Giulio Sodano, e del direttore della Reggia di Caserta, Tiziana Maffei.

Successivamente, nel corso dell’intera giornata, si svolgeranno tre incontri tematici nel corso dei quali si confronteranno importanti esponenti del mondo della cultura e dell’università.

Video

Nella prima giornata saranno affrontati temi che vanno dalla personalità all'opera dell'architetto e il contesto socio-culturale, relatori Jolanda Capriglione (presidente del Club Unesco di Caserta), Gennaro Leva (soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento) e il professore Giuseppe de Nitto. Nella seconda giornata, invece, il Vanvitelli nel mondo con Danila Jacazzi (docente Ateneo Vanvitelli), oltre a temi di architettura e arte con Giorgio Agnisola. La conclusione al teatro comunale “Parravano” con la lectio magistralis del professore Giovanni Gazzaneo, critico d’arte, sul tema “La bellezza come speranza”. Interverranno il vescovo, il sindaco e il presidente del Consiglio Regionale della Campania, Gennaro Oliviero, e del presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA