Napoli, all'Università di Federico II la mostra in ricordo delle Quattro Giornate

La tavola rotonda presso l’Aula Piovani di Porta di Massa

La locandina
La locandina
Martedì 14 Novembre 2023, 17:00
3 Minuti di Lettura

Mercoledì 15 novembre, alle 9:30, presso l’Aula Piovani dell’Università di Napoli Federico II (via Porta di Massa, 1), tavola rotonda di presentazione della mostra fotografico-documentaria «A 80 anni dalle Quattro Giornate. Sguardi su Napoli e la Campania nelle relazioni italo-tedesche dall’alleanza dell’Asse  all’occupazione nazista dell’Italia (1936-1943)», allestita presso l’Archivio di Stato di Napoli (Piazzetta Grande Archivio, 5) dal 18 ottobre 2023 al 31 gennaio 2024. 

Dopo i saluti del rettore dell'università Federico II Matteo Lorito e di Andrea Mazzucchi, Direttore Dipartimento di Studi Umanistici, introduzione del professor Andrea D'Onofrio, coordinatore Corso di Studio in Storia - Università di Napoli Federico II. Intervengono Gabriella Gribaudi, già docente ordinaria di Storia contemporanea - Università di Napoli Federico II, Lutz Klinkhammer, vicedirettore dell'Istituto Storico Germanico di Roma, Maria Carmen Morese, direttrice Goethe-Institut Napoli e Nikolaus Merkel, Archivio privato Hilmar Landwehr.  Modera la giornalista e autrice Ilaria Urbani.

In occasione della ricorrenza degli 80 anni della guerra di Resistenza e delle Quattro Giornate di Napoli, la Tavola Rotonda del 15 novembre intende presentare, approfondire e chiarire ad un ampio pubblico i temi e gli importanti momenti affrontati dalla mostra.

Attraverso lo sguardo privilegiato su Napoli e la Campania, in una prospettiva interdisciplinare e internazionale, la mostra rilegge i rapporti tra Italia e Germania durante le due dittature, dall’alleanza italo-tedesca dell’Asse Roma-Berlino all’occupazione nazista dell’Italia, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, mettendo in evidenza come in tale contesto storico Napoli e la Campania abbiano svolto un ruolo centrale nelle relazioni italo-tedesche, dapprima di collaborazione e successivamente drammaticamente conflittuali.

Video

L'incontro intende presentare, approfondire e chiarire ad un ampio pubblico i temi e gli importanti momenti affrontati dalla mostra. Attraverso lo sguardo privilegiato su Napoli e la Campania, in una prospettiva interdisciplinare e internazionale, la mostra rilegge i rapporti tra Italia e Germania durante le due dittature, dall’alleanza italo-tedesca dell’Asse Roma-Berlino all’occupazione nazista dell’Italia, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, mettendo in evidenza come in tale contesto storico Napoli e la Campania abbiano svolto un ruolo centrale nelle relazioni italo-tedesche, dapprima di collaborazione e successivamente drammaticamente conflittuali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA