«Per grazia ricevuta... nelle Fontanelle», mostra fotografica da Extra Moenia

«Per grazia ricevuta... nelle Fontanelle», mostra fotografica da Extra Moenia
di Emanuela Sorrentino
Sabato 11 Giugno 2022, 09:20 - Ultimo agg. 10:12
3 Minuti di Lettura

Giovedì 16 giugno dalle ore 19 l’Associazione “Giovani per il Quartiere - Comitato RiapriAMO il Cimitero delle Fontanelle” promuove la mostra Per grazia ricevuta...nelle Fontanelle del fotografo napoletano Giancarlo De Luca presso Extra Moenia, via Arena della Sanità 11/d.

«La mostra, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Napoli e dalla terza municipalità, intende rappresentare una tanto ambita ripartenza, passando attraverso l’arte, dopo i difficili tempi dell’emergenza sanitaria, il tutto nel contesto della terrazza del bar letterario Extra Moenia nel quartiere della Sanità, attraverso la valorizzazione di uno dei monumenti più importanti, iconografia di storia e  tradizione culturale: il Cimitero delle Fontanelle», precisa De Luca.

L’associazione promuove da tempo la riapertura del Cimitero delle Fontanelle ed ha presentato all’Amministrazione Comunale un progetto di valorizzazione del sito, partendo dagli abitanti del Rione e dalle stesse giovani donne, animatrici del Comitato RiapriAMO il Cimitero delle Fontanelle, ex studentesse dell’Istituto Caracciolo nel quartiere Sanità.

Il fotografo Giancarlo De Luca, nel 2018 ha presentato al Pan “’Ncòpp’‘o Pallonetto” a Santa Lucia e ha voluto in questa occasione rendere omaggio per la prima volta al suo quartiere, la Sanità, e al cimitero. 

«Promotrice con me dell’iniziativa - spiega il fotografo De Luca - e con il Comitato riapriaAMO il Cimitero delle Fontanelle coordinato da Irene Spasiano è la consigliera Alessandra Clemente, membro dell’osservatorio Unesco e della Commissione Cultura del Comune di Napoli.

Si tratta di un percorso iniziato diversi anni prima della recente chiusura al pubblico dell’Ipogeo». 

La mostra raccoglie oltre 20 opere selezionate da un corposo archivio realizzato nel corso degli ultimi 5 anni e mette in luce aspetti interiori del fotografo che si è confrontato con un passato misterioso e compassionevole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA