Pozzuoli, torna Puteoli Sacra: le visite culturali con aperitivo al Rione Terra

Un’offerta unica perché abbinata ad un percorso di 2500 anni di storia in un luogo incantevole a picco sul mare

Puteoli Sacra
Puteoli Sacra
Mercoledì 26 Luglio 2023, 15:08
2 Minuti di Lettura

Tornano le aperivisite di «Puteoli Sacra» al Rione Terra con degustazioni in terrazza il venerdì a partire dal tour delle 16,30. Un calice di prosecco accompagna i prodotti preparati dai ragazzi della Fondazione Regina Pacis tra cui miele con formaggio, bruschette e stuzzicherie. Un’offerta unica perché abbinata ad un percorso di 2500 anni di storia, in un luogo incantevole a picco sul mare, che parte dalla cattedrale di San Procolo Martire che ingloba le colonne marmoree del tempio di Augusto, col soffitto che riproduce il cielo e le costellazioni dell'approdo di San Paolo a Pozzuoli.

All’interno gli ospiti potranno ammirare una preziosissima quadreria seicentesca, con opere - tra gli altri - di Artemisia Gentileschi, Giovanni Lanfranco, Cesare Fracanzano e Massimo Stanzione. Il percorso continua poi al Museo Diocesano, con una sala dedicata proprio ad Artemisia Gentileschi con le tele “I Santi Procolo e Nicea”, “San Gennaro nell’Anfiteatro”, e “L’Adorazione dei Magi”. 

Video

Puteoli Sacra è la prima esperienza in Europa a prevedere la gestione di un patrimonio archeologico e storico-artistico da parte di ragazzi e donne provenienti dall’area penale, che in due anni di vita ne ha formati 16 per inserirne 8 al lavoro con contratti di tirocinio e apprendistato che potranno essere trasformati in contratti a tempo indeterminato con la Cooperativa Regina Pacis. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA