San Vitaliano, torna il concorso Artisti per la Pace

San Vitaliano, torna il concorso Artisti per la Pace
Sabato 25 Gennaio 2020, 20:34
2 Minuti di Lettura
L’Associazione “La Fontana del Villaggio” promuove la XI Edizione del Premio “Artisti per la Pace” Città di San Vitaliano. Il tema scelto quest'anno è «Promuovere la Persona, Abitare la Terra».

Il Concorso è rivolto a tutti coloro che vorranno dare il loro contributo attraverso l'invio di un'opera letteraria o artistica che rispetti le norme delle diverse sezioni. Il termine ultimo per l’invio delle opere è fissato a lunedì 16 marzo 2020.

Durante la serata finale - sabato 4 aprile 2020 alle 19.30 nel Teatro Comunale di San Vitaliano - saranno declamate ed esposte le opere migliori che avranno partecipato al Concorso.

«Da sempre la cultura, intesa come poesia, prosa e immagine, è un potente tramite attraverso il quale veicolare valori di grande spessore. Il premio, giunto all’undicesima edizione, intende perseguire l’obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica, e in modo particolare i giovani e il mondo della scuola, sui temi della pace, della giustizia sociale, della nonviolenza, della libertà, dei diritti umani, dell’autodeterminazione dei popoli e della solidarietà e sussidiarietà nelle sue molteplici espressioni. L’associazione “La Fontana del Villaggio”, impegnata nella divulgazione della cultura in tutte le sue forme, intende dare spazio ai valori sopra descritti grazie al talento e attraverso la partecipazione di artisti provenienti da tutta Italia, al fine di rendere il premio Artisti per la Pace un momento di unione, di comunione nello scambio d'idee costruttive e virtuose per una seria e duratura divulgazione di un messaggio di pace utile agli uomini e alla comunità», spiega il presidente Antonio Falcone.

Il Concorso si tiene sotto l’egida morale dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. La commissione esaminatrice è composta da: Ester Basile, filosofa e saggista;  Lucia Stefanelli Cervelli, scrittrice e saggista; Maria Rosaria Rubulotta, medico ed esperta di fotografia; Carmela Maietta, giornalista.

Il bando può essere consultato sul sito web ufficiale del Concorso all’indirizzo: www.artistiperlapace.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA