Torna il Premio HumanitArs: artisti uniti per la solidarietà

La madrina dell'evento sarà Nunzia Schiano che riceverà il premio alla carriera

Torna il Premio HumanitArs: artisti uniti per la solidarietà
di Enrica Buongiorno
Venerdì 22 Dicembre 2023, 10:49
3 Minuti di Lettura

Ritorna il Premio HumanitArs – L’Arte per il sociale. La terza edizione sceglie il periodo natalizio per premiare gli artisti che con la loro lavoro offrono una testimonianza di umanità nell'ambito dello spettacolo, abbracciando progetti sociali. L'appuntamento è fissato per il 27 dicembre al teatro Italia di Acerra. Madrina della serata l’attrice Nunzia Schiano, che riceverà per l’occasione il Premio alla Carriera. A ricevere il riconoscimento, realizzato dal Maestro d’Arte Domenico Sepe, anche l’attrice Maria Bolignano, gli attori Eduardo Tartaglia e Veronica Mazza, il cantautore Roberto Collela, front man della band La Maschera, la cantautrice Rosa Chiodo e il clown Giulio Carfora.

La kermesse solidale nata nel 2017, abbraccia da sempre progetti umanitari.

Dopo aver finanziato rispettivamente nella prima e seconda edizione, la costruzione di un pozzo in Africa, dando supporto all'istruzione locale, ed aver sostenuto il progetto per il contrasto alla Terra dei Fuochi, quest'anno supporterà i bambini del reparto ematologia del Pausilipon di Napoli attraverso l’associazione ‘Le creazioni di Sara’.Il progetto all’insegna della vita e della speranza ideato da mamma Daniela e dalla piccola Sara che affetta da sindrome down ha scoperto durante il lockdown la sua malattia, trasformando la degenza ospedaliera in iniziativa a sostegno dei bimbi come lei degenti al Pausilipon, sarà premiato con menzione speciale riservata a Sara in persona, nella serata di gala ad ingresso libero.

Il Premio HumanitArs, ideato e curato dall'Associazione MentinMovimento, con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli, presenterà in contemporanea, lo spettacolo 'Napoli in Movimento', un omaggio a Masaniello e alla cultura che scuote gli animi, invitandoli ad essere parte attiva nella società con il proprio operato. La regia dello spettacolo è di Pino Mileto, direttore della Compagnia Punto e a Capo. Seguirà la consegna del premio con matrice socio-culturale, presentato dalle giornaliste Pina Stendardo e Veronica Di Palo.

“Siamo felici di poter ritornare ad insignire dell’alloro artistico tutti i professionisti dello spettacolo che hanno legato la loro immagine a progetti solidali, divulgando messaggi importanti che ci invitano a non dimenticare il fine per cui si esercita l’arte: donare emozioni sensibilizzando alla filantropia e alla cultura dell’inclusività – commentano gli organizzatori Bruno Di Palo ed Arturo Favella – Il Natale è l’occasione giusta per mettere in moto il cuore e riunirci intorno all’Arte che si dona costruttivamente agli altri”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA