Napoli, al cinema Academy Astra, due eventi di “AstraDoc Viaggio nel cinema del reale”

Appuntamenti il 6 e il 15 dicembre insieme a registi, autori e altri protagonisti

Locandina degli eventi
Locandina degli eventi
Lunedì 4 Dicembre 2023, 15:40
3 Minuti di Lettura

La rassegna di documentari curata da Arci Movie saluta il 2023 con due grandi film al Cinema Academy Astra di via Mezzocannone insieme a registi, autori e altri protagonisti della Settima Arte.

Sul grande schermo due opere originali e interessanti, dal sottosuolo calabrese, sconosciuto e affascinante, alle ricchezze dell’isola del golfo di Napoli, così il cinema indaga i paesaggi e le persone.

Mercoledì 6 dicembre alle 20:30 si proietta “Il buco”, film di Michelangelo Frammartino, vincitore del Premio Speciale della Giuria e Premio Fedic alla 78° Mostra del Cinema di Venezia.

Durante il boom economico degli anni Sessanta l'edificio più alto d'Europa viene costruito nel prospero Nord Italia.

All’altra estremità del paese, nell'agosto del 1961, un gruppo di giovani speleologi visita l’altopiano calabrese e il suo incontaminato entroterra immergendosi nel sottosuolo di un Meridione che tutti stanno abbandonando.

Scoprono così, con i suoi 700 metri di profondità, una delle grotte più profonde del mondo, l’Abisso del Bifurto dell’altopiano del Pollino, sotto lo sguardo di un vecchio pastore, unico testimone del territorio incontaminato.

L'altro appuntamento è venerdì 15 dicembre alle 20:30. Si proietta “Procida” curato dagli allievi del Procida Film Atelier 2022 e ha ricevuto una menzione speciale “Pardo Verde Ricola” al 76esimo Locarno Film Festival.

Video


Nell’anno di Procida Capitale della cultura, 12 ragazze e ragazzi si sono incontrati sull’isola durante l’Atelier di cinema del reale. Alcuni di loro non avevano mai usato una telecamera, molti non erano mai stati a Procida. Questo film nasce dal desiderio di raccontarla e dalla volontà di interrogarsi sulla forma e il desiderio di fare cinema. Procida è una narrazione che si nutre del magma e dell’energia degli incontri con le persone dell’isola, la bellezza e la memoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA