Altri Natali a Napoli: musica, arte, danza, cinema e teatro dall'8 al 30 dicembre

Un ricco cartellone di eventi che racconta il Natale nella sua potente e radicata tradizione partenopea

Altri Natali
Altri Natali
Giovedì 30 Novembre 2023, 16:00 - Ultimo agg. 20:15
3 Minuti di Lettura

Musica, arte, danza, cinema e teatro. Napoli si prepara a vivere la magia e lo spirito delle festività con Altri Natali, la rassegna promossa dal Comune di Napoli, giunta quest’anno alla sua seconda edizione e in programma dall’8 al 30 dicembre

Un ricco cartellone di eventi che racconta il Natale, nella sua potente e radicata tradizione partenopea, che trova però nella fusione con riti, usanze e rievocazioni di altri paesi una narrazione più completa e contemporanea. Perché, come recita il claim della rassegna, “La Cultura è Plurale”. 

Altri Natali partendo, dunque, da una Napoli crocevia di incontri e nuove prospettive, realizza un progetto plurale, risultato di continue elaborazioni e connessioni.

Integrazione, sinergia e scambio con gli altri sono le linee guida degli eventi programmati nei luoghi simbolo delle dieci municipalità partenopee, già lo scorso anno raggiunte e riscoperte da migliaia di visitatori e cittadini. Chiese, piazze, teatri, cinema, strade fanno da sfondo a performance dal canovaccio originale, concepite per essere un amplificatore di conoscenza in grado di emozionare, incuriosire, conquistare e coinvolgere una platea trasversale. 

L’intero progetto Altri Natali, dunque, dona alla città e ai visitatori i tesori artistici nostrani e le tradizioni provenienti da molteplici “altrove” nel segno di quella cultura plurale scelta come tema per l’edizione 2023.  

A completare la narrazione di Altri Natali un tappeto sonoro che ama spaziare. Il sottofondo musicale abbraccia un repertorio colto, popolare locale e internazionale, trovando la sua massima espressione nella contaminazione con il teatro e la danza. 

Video

Completa il programma del Natale a Napoli un’iniziativa dedicata ai più piccoli: tra il 26 dicembre 2023 e il 5 gennaio 2024 un ciclo di itinerari a tema a cura di Le Nuvole teatro arte scienza accompagnerà i giovani partecipanti alla scoperta di alcuni siti d’arte della città. Maschio Angioino, Complesso monumentale di San Domenico Maggiore, Museo Civico Gaetano Filangieri” e Museo della “Ruota” del Complesso monumentale dell’Annunziata: saranno questi i luoghi che ospiteranno i percorsi, proponendo un’esperienza di visita che stimola l'interesse per l'arte e la storia per la nostra città. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA