Riparthenope, a largo San Giovanni Maggiore la festa del ​Kestè

«Questo progetto è il frutto di almeno dieci anni di laboratorio, incontri, riunioni e progetti»

Dr. Jazz & Dirty Bucks Swing Band
Dr. Jazz & Dirty Bucks Swing Band
Domenica 18 Giugno 2023, 17:49
3 Minuti di Lettura

La piazza s’illumina, le aiuole diventano palcoscenici, le arti tornano protagoniste, le sedie e i tavoli diventano opere d’arte in occasione del 26esimo compleanno del Kestè, che, insieme all’associazione Artèteka, darà vita, martedì 20 giugno 2023 dalle ore 20.30, ad una grande una festa in Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli a Napoli per inaugurare il progetto Riparthenope, nell’ambito di “Giugno Giovani” promosso dal Comune di Napoli.

Il programma della giornata inaugurale prevede un’azione di rigenerazione urbana del Largo.

Saranno pulite le aiuole e istallati altri due fari che andranno a illuminare ulteriormente il Largo: la luce e la cura sono da sempre gli elementi che ne hanno favorito la trasformazione. La aiuole diverranno palcoscenici per gli eventi, un nuovo modo di fruire degli spazi, facendoli rinascere a nuova vita. Peculiarità, quest’ultima, del progetto Riparthenope, che proporrà, in questo primo segmento di programmazione, alcune innovazioni urbanistiche.

«La città fluida che cambia con le abitudini e le esigenze – sottolinea Fabrizio Caliendo – ci ha ispirati. Il progetto Riparthenope è il frutto di almeno dieci anni di laboratorio, incontri, riunioni e progetti. È la sintesi di un percorso di vita, non solo mia, ma quella di Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli, dei suoi fruitori, utenti e attività, compresa la Parrocchia e l’Università l'Orientale. Il 20 giugno sarà una ri-partenza, quella ufficiale dopo il Covid. Sarà il nostro modo per festeggiare i 26 anni di vita del Kestè».

La giornata inaugurale, martedì 20 giugno, proporrà il live set dei Dr. Jazz & Dirty Bucks Swing Band, musica ad alto livello per un ensemble che, da Benevento, porterà un repertorio originale di swing e una rivisitazione di classici.

In un’altra aiuola esporranno le loro fotografie Sofia Scuotto e Renata Calzone, che hanno seguito la processione della “Madonna delle Rose”, svoltasi il 30 maggio proprio tra le vie del centro antico di Napoli. Le opere saranno messe in vendita e serviranno a finanziare le esposizioni.

Un’altra aiuola sarà dedicata al live painting. Emanuele Coppola farà nascere un’altra sedia d’artista per “Live Segg’”, un progetto che trasforma una comune sedia in un’opera d’arte. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA