Largo San Giovanni Maggiore. Violenza ai Decumani. I commercianti: «Ci lasciano soli in balia delle baby gang»

Largo San Giovanni Maggiore. Violenza ai Decumani. I commercianti: «Ci lasciano soli in balia delle baby gang»
di Oscar De Simone
Martedì 15 Dicembre 2015, 18:37 - Ultimo agg. 19:13
2 Minuti di Lettura

«Siamo spaventati e senza protezione. Le baby gang sono senza controllo e tutti qui in zona sono spaventati per le condizioni di degrado in cui versa questo luogo di ritrovo e di svago per i giovani»”.

Queste le parole di Fabrizio, uno dei gestori del
«Kestè» in largo San Giovanni Maggiore, nel corso di una riunione pubblica, durante la quale si è discusso del fenomeno - ormai in costante aumento e del tutto fuori controllo - della delinquenza, soprattutto minorile, che “caratterizza” questa zona della città.

Tutti i partecipanti hanno raccontato storie ed espresso idee utili alla risoluzione di quello che - per i commercianti del Largo e non solo - è diventato un fenomeno a cui non si riesce più a fare fronte.

«Tra il silenzio e la paura costante, stiamo continuando a subire minacce, danneggiamenti, furti, aggressioni e continue violenze - continuano gli esercenti - più volte abbiamo segnalato, spaccio, racket, la violenza delle baby gang e gli allarmi sanitari. Ma la nostra voce rimane inascoltata. Le istituzioni fanno poco o nulla. Invece di un sostegno forte infatti, a tutt’oggi sembra ancora regnare l’indifferenza e nulla è cambiato. La verità è che ci lasciano soli».