Al Suor Orsola Benincasa “Matrimoni e figli tra uomini e robot”

L'applicazione degli strumenti umanistici alla rivoluzione digitale

In Giappone esempio di ufficializzazione di relazioni affettive tra esseri umani e robot
In Giappone esempio di ufficializzazione di relazioni affettive tra esseri umani e robot
Venerdì 20 Ottobre 2023, 19:05
2 Minuti di Lettura

Non mostra dubbi sulla futura codificazione anche normativa della “lovotica” Lucilla Gatt, professore dell’Università Suor Orsola Benincasa dove insegna  il “Diritto di famiglia nell’era digitale” all’interno dell’indirizzo in diritto delle nuove tecnologie del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.

Del resto dal Giappone agli Stati Uniti già negli ultimi dieci anni ci sono stati numerosi esempi di “ufficializzazioni”, con tanto di cerimonie nuziali, di relazioni affettive tra esseri umani e robot.

Uno scenario che, per altro, il cinema italiano aveva immaginato oltre quarant’anni fa con l’indimenticabile “Io e Caterina” (1980) diretto e interpretato da Alberto Sordi. Del futuro giuridico delle relazioni tra esseri umani e robot Lucilla Gatt parlerà martedì 24 ottobre alle ore 14 nella Biblioteca Pagliara dell’Università Suor Orsola Benincasa (anche in diretta streaming su www.facebook.com/unisob) nel corso della sua lectio magistralis dedicata al tema “Robot e amore: alla frontiera della lovotica”.

Video

La lezione di Lucilla Gatt si inserisce nell’ambito del ciclo di incontri “Capire il digitale” ideato dal Dipartimento di Scienze umanistiche del Suor Orsola con il coordinamento scientifico di Stefano De Luca e con l’obiettivo di applicare strumenti umanistici d’indagine alla comprensione della rivoluzione digitale e delle sue numerose conseguenze sotto il profilo giuridico, economico, sociologico e antropologico.

Dopo la lectio magistralis di Lucilla Gatt il ciclo di incontri “Capire il digitale” si chiuderà il 6 novembre alle 14 con l’intervento di Quirino Picone, docente di Web marketing all’Università Suor Orsola Benincasa, dedicato al tema “Google: una storia di successo (1997-2023)”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA