“Venezia a Napoli” per il talento femminile, premio Pedicini alla regista Carmoon

La terza giornata della rassegna cinematografica di mercoledì 25 ottobre è ricca di eventi che animeranno quattro diverse location

Venezia a Napoli
Venezia a Napoli
Martedì 24 Ottobre 2023, 16:47
3 Minuti di Lettura

Napoli prosegue “Venezia a Napoli. Il cinema esteso” nel segno della multiculturalità e delle donne.

La terza giornata della rassegna cinematografica di mercoledì 25 ottobre è ricca di eventi che animeranno quattro location con dieci proiezioni e diversi ospiti.

Céline Sciamma, apre il ciclo di mattinate al Cinema Modernissimo realizzato in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Napoli.

Alle ore 9:30 presenta il film “Ritratto della giovane in fiamma” insieme alla presidente dell’Accademia, Rosita Marchese, e alla docente Gina Annunziata.


Al Cinema Astra, cuore della kermesse, alle 17:30 si proietta il film che racconta e indaga la quotidianità dell’Iran di ieri e di oggi. Nella sala di via Mezzocannone è atteso il regista iraniano Ayat Najafi che presenta “Aftab Mishavad (The sun will rise)”, film patrocinato da Amnesty International.

A seguire, alle 19:30, si proietta “Las memorias perdidas de los arboles”, ambientato nel cuore della foresta amazzonica peruviana.

L’opera sarà presentata dal regista Antonio La Camera.

A seguire, è affidato alla regista Tana Gilbert il racconto sulla condizione delle donne in Cile con il film “Malqueridas”.

Proprio nella sala di via Mezzocannone è prevista la consegna del Premio Autrici Under 40 “Valentina Pedicini” che da tre anni è assegnato al Lido dalla giuria di “Venezia a Napoli” in memoria della regista scomparsa nel 2020.

Il riconoscimento va a Luna Carmoon che arriva a Napoli per presentare il film “Hoard” in programma alle 21:30. Alla giovanissima regista inglese sarà consegnato il premio per la miglior regia e sceneggiatura 

Cinema e incontri anche all’Istituto Francese dove, alle ore 19, torna la regista Cèline Sciamma che presenta “This is how a child becomes a poet” 

Video

A seguire, il pubblico potrà apprezzare un’altra sua opera di grande successo, “Tomboy”, che affronta l’esperienza di una bambina che realizza la propria identità sessuale decidendo di fingersi un maschio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA