Dissonanzen presenta la prima assoluta dell'opera «Tesla, luci e ombre di un visionario»

La personalità di Nikola Tesla viene indagata nel suo aspetto più intimo

il soprano Monica Benvenuti
il soprano Monica Benvenuti
di Enrica Buongiorno
Giovedì 30 Novembre 2023, 10:37 - Ultimo agg. 11:46
2 Minuti di Lettura

L' Auditorium Novecento Napoli ospita, venerdì 1 dicembre alle 20.30, il penultimo appuntamento per Dissonanzen 2023 Ricominciamo da Trenta. In scena la prima assoluta dell’opera da camera «Tesla, luci e ombre di un visionario» di Alessandra Bellino, sul testo di Elisa Biagini Moto Perpetuo (un'autobiografia) tratto da Filamenti. La raccolta poetica edita da Einaudi è incentrata su Nikola Tesla, figura tanto mitica da essere segnata sin dalla nascita da un’aura di leggenda. La tensione filosofica dei versi si impone per la forza delle immagini, e la vita di Tesla è narrata come un alternarsi di lampi, rombi e spasimi.

"La personalità di Nikola Tesla viene indagata nel suo aspetto più intimo, solitario e tormentato. In un processo a metà strada fra il reale ed il surreale, Nikola Tesla rivive le fasi della sua vita in progressiva trasformazione: un automata, come lui stesso si definiva, che si innesca e si disinnesca interagendo con la sua stessa coscienza, rendendo partecipi tutti i suoi sensi e attivando così i suoi pensieri e le sue azioni che si svolgono e si compiono in uno spazio−tempo interno, prima ancora di esprimersi e realizzarsi all'esterno, come fosse egli stesso un algoritmo auto programmato, e gli strumenti in scena e registrati, nel loro procedere, assecondano l'energia psichico−fisica che si produce nell'automata e che si sprigiona nel suo”micro/macro−cosmo” mentale", spiega la compositrice Alessandra Bellino.

Sul palco: Monica Benvenuti soprano, Lucio Miele alle percussioni ed esecuzione all’elettronica, Marco Salvio al flauto, Marina Pellegrino al pianoforte e campioni pre-registrati. Alessandra Bellino ha curato musiche, campionamenti ed elaborazioni elettroniche e indicazioni di regia come in partitura mentre Elisa Biagini, testo e voce registrata. 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA