Domani a Sorrento il «Concerto Napoletano» di Lina Sastri

L’atmosfera visiva e musicale è assolutamente lirica, pronta a spezzarsi talvolta su ritmi e battiti popolari

Lina Sastri
Lina Sastri
di Massimiliano D'Esposito
Giovedì 13 Luglio 2023, 16:49
2 Minuti di Lettura

Domani, alle ore 21, Villa Fiorentino ospita un nuovo appuntamento con Sorrento Incontra, il contenitore di eventi promosso dal Comune di Sorrento e realizzato da InScena. Protagonista della serata, già sold out, organizzata in collaborazione conta Fondazione Sorrento, sarà Lina Sastri, con il "Concerto Napoletano", uno spettacolo che propone gli intramontabili classici della canzone napoletana.

L’atmosfera visiva e musicale è assolutamente lirica, pronta a spezzarsi talvolta su ritmi e battiti popolari, come un percorso che arriva da lontano, e va fino all’origine, per tornare poi alla melodia, alla memoria, sia con le parole e i brani citati, sia con la musica.

E così si passa dalla tammurriata popolare a quella del Gargano, più evocativa e sottile, e poi alla sola voce e chitarra.

Si arricchisce poi con gli altri suoni a corda, altre chitarre, e violino, e poi cambia con il piano, diventa classica, per rarefarsi con il suono lungo delle tastiere, con risposte di chitarra, protagonista musicale napoletana.

Video

Prossimo appuntamento con Sorrento Incontra il 28 luglio, alle ore 19, al Chiostro di San Francesco, con la presentazione del libro "La notte prima", edito da Cairo, scritto da Massimo Ugolini, con racconti di Maurizio de Giovanni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA