Napoli Music for Lebanon​: al Pio Monte musica, educazione e solidarietà

L'incasso del concerto sarà interamente devoluto per sostenere i musicisti dell'Orchestra Filarmonica Libanese

Pio Monte della Misericordia
Pio Monte della Misericordia
Martedì 13 Giugno 2023, 14:29
3 Minuti di Lettura

Venerdì 16 giugno alle ore 20, nella splendida cornice della cappella del Pio Monte della Misericordia, si terrà il Napoli Music for Lebanon. Si tratta di un programma che fa parte dell’associazione senza scopo di lucro “Helping Hands of Lebanon”, opera per fornire un supporto finanziario e artistico ai musicisti dell’Orchestra Filarmonica Libanese (LPO) dal 2021.

Artisti e musicisti internazionali si esibiranno davanti al celebre capolavoro di Caravaggio Le Sette opere della Misericordia per una serata unica che conferma l’universalità della musica, per un prezioso interscambio tra culture diverse con l’unico obiettivo condiviso di sostenere l’arte e le giovani generazioni. L’evento è a cura di Maurizio Burale responsabile eventi del Pio Monte della Misericordia.

L’incasso del concerto sarà interamente devoluto alle attività dell'organizzazione no profit "Helping Hands of Lebanon” che sostiene i musicisti dell’Orchestra Filarmonica Libanese (LPO) e realizza programmi educativi musicali per bambini.

I biglietti hanno un costo di € 20 euro e possono essere acquistati online su www.piomontedellamisericordia.it. 

Il concerto vedrà la partecipazione di Javier Oviedo, uno dei più brillanti interpreti solisti del mondo del sassofono classico, del soprano Cecile Patel, del compositore libanese Nicolas J. Chaanine e della poetessa Nada Skaff. Ionltre, sarà presentato in anteprima a Napoli Adam Aria, brano composto da Nicolas J. Chaanine, basato sulla poesia di Nada Skaff e interpretato dalla voce del soprano Cécile Patel. Si proseguirà con due composizioni del musicista libanese entrambe ispirate e dedicate alla poetessa Nada Skaff: Transumanti, trittico per sassofono contralto e archi e Feniciană per archi.

Video

Music for Lebanon ha tre obiettivi principali: musicale che mira a coinvolgere in diversi concerti i musicisti dell’Orchestra Filarmonica Nazionale del Libano e gli studenti del “Libanese National Higher Music Conservatory”; umanitario, perché devolve i proventi direttamente a beneficio dei musicisti, compositori ed educatori libanesi per consentire il perseguimento di una carriera musicale; educativo perché mira a coinvolgere gli stessi musicisti dell’Orchestra Filarmonica Libanese in un programma di presentazioni nelle scuole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA