«Teatro in cammino carovana artistica», via alla seconda edizione

«Teatro in cammino carovana artistica», via alla seconda edizione
di Alessandra Farro
Domenica 13 Giugno 2021, 12:53 - Ultimo agg. 13:01
4 Minuti di Lettura

“Teatro in cammino carovana artistica” torna per la seconda edizione dal 12 giugno all’8 agosto con percorsi teatrali per famiglie e ragazzi: rappresentazioni teatrali e performance di teatro di strada, per un totale di quaranta eventi, otto compagnie teatrali e dieci comuni campani coinvolti.

La rassegna, che si inserisce nella programmazione di “La Campania è Teatro, Danza e Musica”, promossa da Artec/Sistema Med, in collaborazione con Scabec, è coordinata da Baracca dei byffoni, I Teatrini, La Mansarda dteatro dell’orco, Magazzini di fine millennio, Muricena teatro, Mutameti/teatro civico 41, Solot compagnia stabile di Benevento e Teatro Eidos.

Il progetto ha l’intento di portare a rivivere il teatro, fuori dai suoi luoghi comuni, così gli spazi di vita pubblica si trasformano in veri e propri teatri a cielo aperto. L’obiettivo è quello di riappropriarsi dei luoghi, alcuni non più vissuti nei mesi di chiusura, restituendoli ai cittadini, testimoniando che possono essere luoghi di socializzazione e di cultura.

Primo appuntamento sabato 12 giugno, alle 18, al Parco Corto Maltese di Napoli con “Passeggiando tra le fiabe” de La Mansarda dell’Orco. Spettacolo scritto da Roberta Sandias e diretto da Maurizio Azzurro, in cui due abitanti magici del bosco introducono i personaggi delle fiabe più famose e care ai bambini. Ecco che tornano, quindi, “Cappuccetto rosso” alle prese con il lupo, “Hansel e Gretel”, “La Principessa ed il Principe Ranocchio”, e molti altri.

In contemporanea, nel Cortile Museo Provinciale Campano di Capua Baracca dei Buffoni presenta “Tra Nuvole”, ideato e diretto da Orazio De Rosa, con Gabriella Errico, Francesco Rivista, Antonio Spiezia, Carla Carelli e Orazio De Rosa. Una performance itinerante, con personaggi surreali che accompagnano lo spettatore in un mondo incantato ed invitandolo ad entrare nel fantastico mondo dei sogni. 

A seguire alle 19, Magazzini di Fine Millennio è in scena con “Il segreto di Gaia, il pianeta che respirava”, scritto e diretto da Cristina Recupito, con Igor Canto, Cristina Milito Pagliara e Cristina Recupito. Una giovane giornalista, Gaia Buonavita, conduce un’inchiesta sui cambiamenti climatici ed ambientali. Decide di partecipare al Fridays For Future, ma il suo viaggio per raggiungere la manifestazione è ostacolato da un temibile rappresentante di una multinazionale, interessata solo al profitto economico e allo sfruttamento delle risorse del Pianeta. 

Si torna in scena il fine settimana successivo nel Cortile Museo Provinciale Campano di Capua.

Venerdì 18 giugno, alle 18, La Baracca dei Buffoni debutta con “Le Meravie in viaggio con Marco Polo”, ideato e diretto da Orazio De Rosa, con Gabriella Errico, Antonio Perna, Francesco Rivista, Antonio Spiezia.

Lo spettacolo rappresenta le diversità del mondo. Per la realizzazione, la compagnia teatrale si è ispirata al famoso viaggiatore, che prima di chiunque altro, senza giudizi, ha osservato e raccontato l’antico oriente con gli occhi di un bambino incantato dalla meraviglia.

Si continua sabato 19 giugno, sempre alle 18, con il Teatro Eidos che presenta “La cicala, la formica e…”, liberamente tratto da “La favole” di Jean de La Fontaine, scritto e diretto da Virginio De Matteo e con Raffaella Mirra, Mimmo Soricelli e Virginio De Matteo. Lo spettacolo, pensato appositamente per i più piccoli, è un omaggio a Jean de La Fontaine e si snoda con freschezza e ritmicità. Con insuperabile ironia e acutezza e attraverso gli animali, La Fontaine tratta la natura delle cose e analizza la complessità della natura umana mettendone a nudo debolezze, pregi e difetti. 

Doppio appuntamento, poi, domenica 20 giugno al Cortile Museo Provinciale Campano di Capua: alle 18, con Solot in “Signore e Signori, bambine e bambini, formiche e formichine”, scritto e diretto da Michele Fetto, con Assunta Maria Berruti, Michelangelo Fetto, Antonio Intorcia, Massimo Pagano. Il primo spettacolo in Italia, anzi in Europa, meglio al mondo, adatto per i grandi ma che si rivolge essenzialmente ai bambini e che non trascura nemmeno quelli più piccini anzi le più piccine: le formichine.

Alle 19, ci sono i Mutamenti/Teatro Civico 14 in “Bianca, Neve e i tre Settenani”, spettacolo liberamente ispirato a “Biancaneve e i sette nani” dei fratelli Grimm, scritto e diretto da Roberto Solofria, che è in scena con Antimo Navarra, Vincenzo Bellaiuto e Ilaria Delli Paoli. Nel castello di Lohr in Bassa Franconia, Bianca visita la splendida collezione di specchi, tra questi ce n’è uno quasi magico che ripete le parole di chi si specchia. La ragazza, incantata, non si accorge della chiusura del museo e strani personaggi la coinvolgono in un’avventura che ricorda tanto quella di Biancaneve.

A seguire nelle settimane successive saranno svelati i prossimi appuntamenti dei mesi di luglio e agosto. Per ogni spettacolo il costo del biglietto è di 3 euro, eccetto per quelli in scena a Capua e Pollica, in cui il prezzo si alza a 5 euro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA