Napoli, Galleria Toledo presenta Cassandra al Teatro Stabile d'Innovazione

Il Teatro Stabile d'Innovazione situato ai Quartieri Spagnoli, ospiterà lo spettacolo da venerdì 17 a domenica 19 novembre

Lo spettacolo «Cassandra»
Lo spettacolo «Cassandra»
Giovedì 16 Novembre 2023, 11:15
2 Minuti di Lettura

Galleria Toledo produzioni presenta «Cassandra», drammaturgia e regia di Laura Angiulli, in scena al teatro stabile d’innovazione in via Concezione a Montecalvario, 34 ai Quartieri Spagnoli, da venerdì 17 a domenica 19 novembre 2023. 

Da Omero, Eschilo, Licofrone ai contributi al testo di Enzo Moscato con Alessandra D’Elia, Caterina Spadaro, interpretazione in canto Caterina Pontrandolfo, luci di Cesare Accetta e scene di Rosario Squillace.

Cassandra, la più bella tra le figlie di Priamo, amata da Apollo e, per non avere corrisposto al suo amore, dotata d’inascoltata capacità profetica.

Forse la meno celebrata e più sfuggente immagine del grande affresco della Troia all’epilogo, che tuttavia - nel tramonto di un ciclo storico - s’impone sul suo popolo e sugli eventi per lucida capacità d’interpretare i fatti e valutare l’esatta entità delle forze contrapposte.

 

Cassandra osserva lucidamente, penetra la verità dei suoi giorni mai piegata, più che altro furente, e va incontro allo spietato destino di schiava e vittima mentre Troia consuma tra le fiamme la sua dolente epopea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA