Napoli, Fiorenza Calogero e la canzone napoletana degli anni ‘50 al Trianon Viviani

Nel nuovo recital “Desiderio” l’artista stabiese interpreta i successi di Murolo, Carosone e Modugno, sabato 17 febbraio

Fiorenza Calogero
Fiorenza Calogero
Giovedì 15 Febbraio 2024, 17:30 - Ultimo agg. 16 Febbraio, 11:10
2 Minuti di Lettura

Prima assoluta, sabato 17 febbraio, alle 21, per il nuovo recital di Fiorenza Calogero, intitolato «Desiderio. Gli anni ‘50 della canzone napoletana».

In questo nuovo concerto, l’artista stabiese interpreta la canzone napoletana degli anni ’50, a partire dal repertorio dei due precursori, Roberto Murolo e Renato Carosone, che si affermano in modo particolare nei night clubs. Il primo contribuisce a liberare la melodia partenopea dagli eccessi retorici e melodrammatici che la caratterizzavano fino a quel momento. Il secondo fonda con Gegè Di Giacomo e Peter Van Wood un famoso trio e trasforma le canzoni in piccoli spettacoli, come con caravan petrol, tu vuo’ fa’ l’americano e torero. Seguirà la canzone, di gusto più italiano, di Domenico Modugno.

Accompagnano CalogeroCarmine Terracciano (direzione musicale e chitarre), Enzo Anastasio (sax, flauto e clarinetto), Luigi Castiello (contrabbasso) e Domenico Monda (percussioni). L’allestimento scenico e il coordinamento sono di Gennaro Monti, gli elementi scenografici di Pasquale Minichino e il progetto grafico di Marcello Vitale. La produzione e l’organizzazione di Desiderio è di Migrazioni sonore. Il Trianon Viviani si avvale del sostegno del ministero della cultura, la regione Campania (fondi ordinari e Poc 2014-2020) e la città metropolitana di Napoli, con il patrocinio di Rai Campania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA