Ischia, «omaggio a Carlo III» in versione Pop Art

L’opera fa parte dell’esposizione di opere recenti del pittore pugliese René allestita nelle sale dell’hotel Le Querce

Il quadro di René con il ritratto di re Carlo III
Il quadro di René con il ritratto di re Carlo III
di Ciro Cenatiempo
Domenica 30 Luglio 2023, 18:00
2 Minuti di Lettura

L’isola verde, anche grazie alla Corona d’Inghilterra che è legata – con il proprio patronato - alla prestigiosa Fondazione internazionale William Walton proprietaria dei Giardini la Mortella a Forio, è diventata di recente una meta molto frequentata dai turisti inglesi. È a questo fenomeno, in continua espansione, che si è ispirato René (è il nome d’arte), pittore pugliese di Lucera molto conosciuto in Italia e all’estero per la sua dichiarata declinazione contemporanea della Pop Art, per realizzare «Omaggio a Ischia» nel segno del re Carlo III. Un ritratto del sovrano che ha sullo sfondo l’immancabile Castello Aragonese e gioca con il divertimento e l’artificio, non trascurando un messaggio identitario e promozionale d’effetto.

L’opera è in esposizione – fino al 15 settembre – nelle sale dell’Hotel Le Querce Resort Sea Thermae & Spa di Ischia, accanto a 21 pezzi coloratissimi, in tecnica mista e vari formati, eseguiti prevalentemente con acrilico, smalto e pennarello a smalto indelebile. Animati dal Pop, da Grafica e Design industriale e imbottite di Cartoon; pullulanti di icone famose del cinema e dello spettacolo, di citazioni curiose e dissacranti del quotidiano, i quadri di René sono l’emanazione di una storia artistica esemplare: dopo aver cominciato a lavorare con l’acquerello, e dopo aver frequentato l’Accademia d’arte a Roma, René ha abbandonato le «costrizioni della tecnica» per tornare a casa, dove fa bottega da solo, alimentando una produzione «veloce, libera e senza ripensamenti», che ne consolida l’affermazione professionale.

Video

Un successo confermato dal fatto che proprio a lui è stata commissionata la creazione del francobollo ufficiale per la commemorazione, il prossimo 23 settembre, dell’ottantesimo anniversario del sacrificio di Salvo D’Acquisto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA