La Pignasecca si racconta: sabato tour gratuito e degustazioni nell'antico mercato

di Emanuela Sorrentino

Un percorso gratuito alla scoperta della Pignasecca. L'associazione Insolitaguida Napoli, sempre impegnata nella scoperta e valorizzazione di luoghi storici di Napoli, in collaborazione con l'arciconfraternita dei Pellegrini e i commercianti dello storico mercato della Pignasecca, sabato 8 giugno alle ore 11 offrirà una visita guidata tra storia, arte e soprattutto gastronomia con Noi Pignasecca e II municipalità. 
Il tour inizierà con la visita al complesso monumentale dell'Augustissima Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini, dove Fabrizio Pignatelli nel 1574 fece realizzare la chiesa di Santa Maria Materdomini, che aprirà le porte ai visitatori, accompagnati da un'insolita guida, alla Terra Santa e alle tante opere tra cui tele di Jusepe de Ribera, Andrea Vaccaro.
Si proseguirà con soste degustative tra salumerie, pescherie, pizzerie e panetterie storiche nella zona chiamata Biancomangiare, dove nasceva il mercato di Napoli e ci si perderà tra i banchi di merce, urla e cartelli dei venditori e riascoltando gli antichi venditori che invogliavano i passanti all'acquisto, oggi ampliato ed arricchito dove è possibile sentire la sua autenticità.
Per partecipare al tour gratuitamente occorre prenotare tramite l'associazione Insolitaguida Napoli, chiamando il 338 965 22 88.
Lunedì 3 Giugno 2019, 15:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP