Scoperta nuova specie, è un anfibio uguale alla "cioccorana" di Harry Potter

La nuova specie di rana tale e quale alla "cioccorana" di Harry Potter (immag diffuse su Twitter dal naturalista German Chavel)
La nuova specie di rana tale e quale alla "cioccorana" di Harry Potter (immag diffuse su Twitter dal naturalista German Chavel)
di Remo Sabatini
Venerdì 13 Maggio 2022, 14:38 - Ultimo agg. 16 Maggio, 11:26
3 Minuti di Lettura

A guardarla, si rimane di stucco. Sì perché la piccola rana scoperta nei meandri della foresta amazzonica peruviana, sembra proprio di cioccolato. Come quelle, deliziose, delle quali era ghiotto Harry Potter. E invece no. Seppure la somiglianza con le "cioccorane" di Hogwarts sia innegabile, a maghi e maghetti le sole rane gradite sono quelle di cioccolato e questa Synapturanus, è una ranocchietta in pelle e ossa. Piccola, raggiunge i 18 millimetri appena, è frutto di una campagna di ricerca tenuta da un team di studiosi che l'avevano prelevata, insieme ad altri esemplari,  lungo il bacino del fiume Putumayo, in Perù.

Vaquita a rischio estinzione, ne rimangono meno di dieci esemplari. Cosa sono e perché sono in pericolo

Nuova specie di rana, da dove proviene

Il Putumayo è uno dei più grandi corsi d'acqua del Sud America.

Affluente del Rio delle Amazzoni, si insinua in ben quattro Paesi: Colombia, Ecuador, Perù e Brasile. Così, una volta raccolti, gli esemplari erano stati portati al Field Museum di Chicago dove erano iniziate subito le analisi di rito. A quel punto, oltre alla particolare colorazione della piccola rana, evidenziata dalle immagini diffuse dal naturalista German Chavel che proponiamo, altre piccole difformità avevano attenzionato gli studiosi. Poi, l'annuncio: quella rana che sembrava di cioccolato apparteneva ad una nuova specie.

Faroe, aperta la stagione di caccia ai delfini. «È già strage»: la denuncia di Sea Shepherd

La scoperta

A quel punto non sarebbe rimasto altro da fare che trovargli un nome adeguato. Così, vista la somiglianza, almeno a detta degli scienziati, con il tapiro, per via del muso allungato, si è deciso di chiamarla "danta". Danta, infatti, è uno dei nomi con i quali, in quel Paese, viene indicato proprio il tapiro. Da qui al definitivo  Synapturanus danta è stato un attimo. Certo, i fan di Harry Potter ci sono rimasti un pochino male ma non è detta l'ultima parola. Sì perché la piccola creatura appena scoperta e descritta sulla rivista scientifica Evolutionary Sistematics, pare sia già in pericolo di estinzione. Tanto che, studiosi e ricercatori, stanno spingendo così che possa essere inserita nella Lista rossa IUCN. Adesso si che ci vorrebbe il maghetto di Hogwarts. Per salvare la cioccorana dall'estinzione, ci vorrebbe una magia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA