LA SITUAZIONE

Maltempo oggi diretta. Neve paralizza il Brennero, code chilometriche. Studenti in gita bloccati da ore. «Un incubo»

Molti automobilisti italiani bloccati da ore al confine

Maltempo oggi diretta. La neve paralizza il Brennero, code chilometriche. Allarme vento forte al Centro-Sud
Maltempo oggi diretta. La neve paralizza il Brennero, code chilometriche. Allarme vento forte al Centro-Sud
Venerdì 23 Febbraio 2024, 14:57 - Ultimo agg. 19:13

 

 

Sospesi treni tra Marradi e Faenza per rischio frane

Circolazione dei treni sospesa tra Marradi (Firenze) e Faenza per una segnalazione di alert del sistema di monitoraggio dei movimenti franosi tra Marradi e Brisighella, a causa del maltempo. Lo rende noto Trenitalia. I treni regionali possono subire limitazioni di percorso, cancellazioni e registrare ritardi, si spiega. Attive corse con bus tra Marradi e Faenza.

Napoli, domani (24 febbraio) chiusi i parchi cittadini

A Napoli, nella giornata di domani (24 febbraio) è stata disposta la chiusura di tutti i parchi cittadini, in considerazione dell'allerta meteo di colore Giallo, valida dalle ore 20 di oggi (venerdì 23 febbraio) fino alle ore 20 di sabato (24 febbraio).

Campania, allerta meteo dalle 20

La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido dalle 20 di stasera, venerdì 23 febbraio, alle 20 di domani, sabato 24 febbraio. Si legge in una nota che si prevedono «Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, puntualmente di moderata intensità». La perturbazione transiterà prima sui quadranti settentrionali della regione dove i fenomeni tenderanno a divenire isolati o locali dal mattino di domani per poi permanere sui quadranti centrali e meridionali dove tenderanno a divenire isolati solo a partire dal pomeriggio di domani«. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell'impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane. Nella giornata di oggi, come da avviso diramato ieri, proseguirà invece il vento forte con raffiche e il conseguente mare agitato con mareggiate. Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. Prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale.

Meteo, cosa accadrà nei prossimi giorni

È in arrivo un ulteriore peggioramento del meteo: un ciclone in formazione sul Mar Ligure porterà nubifragi, vento, mareggiate e tanta neve sulle Alpi. È quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. «Sono attese precipitazioni moderate in Lombardia ed Emilia - afferma - a tratti forti dalla Liguria di Levante fino al Triveneto. Avremo delle piogge a tratti intense anche sul versante tirrenico delle regioni centrali, con qualche fenomeno in arrivo fino in Campania. Il peggio colpirà i settori alpini e prealpini del Friuli Venezia Giulia dove cadranno fino ed oltre i 100 millimetri». La neve scenderà sulle Alpi inizialmente sopra i 1200 metri, in calo fino agli 800 metri in serata con apporti molto abbondanti sul Friuli Venezia Giulia.

Sugli Appennini la quota neve sarà ancora un pò alta al mattino, intorno ai 1400-1600 metri sul settore settentrionale, in calo fino ai 1200 metri dal pomeriggio sera. Al di sopra dei 1700 metri sul resto dell'Appennino centrale, in calo in serata fino ai 1300 metri. Il Libeccio soffierà forte lungo tutta la dorsale appenninica, ma i venti saranno tesi quasi ovunque. Durante il weekend la situazione migliorerà parzialmente al Centro-Nord mentre al Sud si avranno forti piogge e rovesci. Dal pomeriggio di domenica è previsto un nuovo ed intenso peggioramento sulle regioni centro-settentrionali. Nel dettaglio: - Venerdì 23. Al nord: precipitazioni diffuse, specie in Liguria e nord-est; tanta neve sulle Alpi centro-orientali. Al centro: piogge diffuse specie sul versante tirrenico. Al sud: peggiora in Campania. - Sabato 24. Al nord: instabile con piogge sparse dal pomeriggio/sera, neve sulle Alpi. Al centro: rovesci pomeridiani specie su Toscana e Sardegna. Al sud: maltempo diffuso con piogge e rovesci. - Domenica 25. Al nord: peggiora in serata al Nordovest. Al centro: bel tempo. Al sud: maltempo con piogge e rovesci, intensi su Sicilia e Calabria. Tendenza: piogge e temporali per tanti giorni.

Neve al Brennero, code chilometriche

A causa dei disagi alla circolazione autostradale prodottisi in Austria per la nevicata in corso, il passo del Brennero risulta non transitabile dalle 11.30 di questa mattina. Cinque i chilometri di coda nella carreggiata nord della A22. Per ragioni di sicurezza, data l'impossibilità di sgomberare dalla neve il tratto interessato dagli incolonnamenti, Autobrennero ha deciso l'uscita obbligatoria alla barriera di Vipiteno fino a quando il passo non tornerà agibile.

 

Alcuni mezzi sono bloccati dalla tarda mattinata di oggi in Autostrada. «Siamo fermi dalle 10:30 di stamattina - raccontano i passeggeri di un pullmann, raggiunti telefonicamente  - Cinque ore fa la neve era ancora poca. Ora invece siamo circondati e avremo anche difficoltà anche a muoverci. Abbiamo contattato la polizia austriaca e l'Ambasciata italiana in Svizzera ma ci hanno risposto che non potevano fare nulla. Il Ministero dei Trasporti invece ci ha ricontattato e ci ha detto di aver allertato la Farnesina, che sta lavorando per aiutarci. Nel frattempo la neve ha raggiunto i 40 centimetri».

Mareggiate in Toscana, fermi traghetti con l'Elba

Prorogata allerta gialla in Toscana per mareggiate sulla costa centrale fino a domani sabato 24 febbraio alle ore 8. In corso allerta gialla per rischio idrogeologico sulla Toscana settentrionale fino alle ore 18 di oggi, per vento forte sulla Toscana centro-meridionale, Alto Mugello, Valle del Reno e Arcipelago fino alle 22 di oggi. Lo fa sapere la Regione, Forti raffiche sulla costa sopra gli 80km/h, nevica al momento sui rilievi appenninici, in abbassamento nel pomeriggio fino ai 1300 metri. Fermi da stamani i collegamenti dei traghetti con l'isola d'Elba da Piombino (Livorno) a causa del forte vento che crea difficoltà alle manovre di attracco portuali. Dalla capitaneria di Piombino confermano che nel canale il vento soffia a 20 nodi, direzione sud sud est, con raffiche fino a 35-40 nodi. L'ultimo traghetto è partito alle 5.30 di stamattina da Piombino per Portoferraio, poi il blocco totale. Nel porto di Livorno invece come segnalano dall'Avvisatore marittimo si registrano da stamani raffiche da 25 nodi di scirocco che stanno rallentando le operazioni marittime: solo due traghetti stamani hanno potuto fare ingresso in porto provenienti da Olbia mentre il Liburnia per l'isola di Capraia è rimasto a banchina. Nel pomeriggio è previsto un peggioramento delle condizioni con l'intensificazione del vento a 35 nodi che girerà a libeccio.

Maltempo in diretta, un'ondata si sta abbattendo sull'Italia con disagi in molte regioni. Ricompare anche la neve, come al Brennero chiuso al traffico da metà mattinata. Fortissimi disagi alla circolazione. Nubifragio e gravi disagi a Milano, mentre le regioni del Centro-Sud sono interessate da vento fortissimo che sta causando molti problemi sui litorali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA