Disoccupato trova un portafoglio con 700 euro e lo riconsegna

Alessandro Braghetto consegna il portafoglio a Lara Matteazzi
Alessandro Braghetto consegna il portafoglio a Lara Matteazzi
Lunedì 16 Marzo 2015, 16:24 - Ultimo agg. 16:29
2 Minuti di Lettura
PADOVA - Sabato sera un disoccupato ha trovato a terra un portafoglio. All'interno 700 euro in contanti e poi bancomat, carte di credito, assegni e documenti. Ha avvisato subito i carabinieri e ieri mattina tutto è stato consegnato alla legittima proprietaria. Protagonisti della vicenda sono Alessandro Beghetto, 30 anni, impiegato ora disoccupato, di Carmignano di Brenta, e Lara Matteazzi, conosciuta da tutti come Zia Liz, 33 anni di San Pietro in Gù. Lei è la titolare della stazione di servizio con annesso bar AS Petroli, che si affaccia sulla Postumia a Carmignano di Brenta, dov'è avvenuto lo smarrimento e il seguente ritrovamento. «Alle 20 ho chiuso l'attività ed in mano avevo il portafoglio - ricorda Lara - Non mi sono assolutamente accorta che il portamonete mi era caduto per terra, avevo con me altre cose. Il rumore probabilmente è stato coperto da quello del passaggio di un camion. Arrivata a casa, solo verso le 21 quando dovevo uscire per andare a lavorare nell'altro bar che ho, ho visto che non lo avevo. L'ansia è aumentata quando non c'era nemmeno in auto e al distributore. A cercarlo in casa ha continuato mia mamma. Terminato il lavoro - continua Lara - sono ritornata al distributore. Era mezzanotte e mezza. Ho controllato la videosorveglianza ed ho visto un ragazzo che prendeva un oggetto da terra e poi telefonava. Ormai ero nello sconforto più assoluto, pronta a bloccare tutte le carte e a non ritrovare denaro e documenti. Ho chiamato i carabinieri e mi hanno detto che erano stati avvisati del ritrovamento.



«Erano le 21,30, sono andato a fare benzina e poi ripartendo ho notato l'oggetto a terra vicino al marciapiede - racconta Alessandro - A prima vista sembrava un contenitore. Ho fatto retromarcia, sono sceso ed ho visto che era un portafoglio. Non l'ho aperto, ho telefonato ai carabinieri e sono stati loro a dirmi di controllare il contenuto riferendo tutto quello che c'era. Solo in quel momento ho visto che era di Lara che conosco frequentando talvolta la stazione di servizio. Quando lei ha avvisato i carabinieri di aver smarrito tutto, è stata informata del ritrovamento".



La consegna è avvenuta ieri mattina alle 11 nella stazione dei carabinieri della cittadina. «Non ho avuto nessun dubbio sul da farsi», ribadisce il ritrovatore, mentre la proprietaria afferma: «non avrei mai immaginato una cosa del genere, è finita veramente bene».