Maltempo, i consigli della Protezione civile: «Evitare cantine e ascensori»

Maltempo, i consigli della Protezione civile: «Evitare cantine e ascensori»
Giovedì 6 Novembre 2014, 05:51 - Ultimo agg. 13:53
2 Minuti di Lettura
«Proteggi con paratie o sacchetti di sabbia i locali che si trovano al piano strada e chiudi le porte di cantine seminterrati o garage solo se non ti esponi a pericoli.



Ancora: se ti devi spostare, valuta prima il percorso ed evita le zone allagabili. E tieniti informato, condividi quello che sai, non soggiornare nei seminterrati, valuta bene se mettere al sicuro l'auto o altri bene: può essere pericoloso. Verifica anche che la scuola di tuo figlio sia informata dell'allerta in corso e sia pronta ad attivare il piano di emergenza».



Il vademecum della Protezione civile sul sito della Prefettura di Roma spiega quali comportamenti avere durante un'allerta. Un elenco dettagliato anche su cosa fare durante un'alluvione:



«Se sei in un luogo chiuso non scendere in cantine, seminterrati o garage per mettere al sicuro i beni: rischi la vita. Non uscire assolutamente per mettere al sicuro l'automobile. Se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, sali ai piani superiori. Evita l'ascensore: si può bloccare. Aiuta gli anziani e le persone con disabilità. E chiud il gas e disattiva l'impianto elettrico. Non toccare impianti e apparecchi elettrici con mani o piedi bagnati. Non bere acqua dal rubinetto: potrebbe essere contaminata. E limita l'uso del cellulare: tenere libere le linee facilita i soccorsi.



Se sei all'aperto allontanati dalla zona allagata, raggiungi rapidamente l'area vicina più elevata evitando pendii o scarpate artificiali. Fai attenzione a dove cammini: potrebbero esserci voragini, buche, tombini aperti. Evita di utilizzare l'automobile».