Grosso ramo cade sui bambini all'uscita dall'oratorio, otto feriti a Luino (Varese): gravi mamma e figlia di 7 anni

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e cinque ambulanze, che hanno lavorato senza sosta per liberare i feriti

Albero cade all'oratorio, sette feriti a Luino (Varese): grave una bambina di 7 anni
Albero cade all'oratorio, sette feriti a Luino (Varese): grave una bambina di 7 anni
Lunedì 26 Giugno 2023, 20:06 - Ultimo agg. 27 Giugno, 07:06
3 Minuti di Lettura

Le risate dei bambini, il pallone che corre sull'erba, la voce della mamma che chiama e la corsa verso l'uscita. Poi un tonfo, inaspettato e sordo, quello di un grosso ramo di ippocastano che si spezza e piomba su bambini e genitori, ferendo gravemente madre e figlia. È accaduto oggi pomeriggio, intorno alle 17.30 a Luino (Varese), proprio davanti all'oratorio cittadino, dove bambini e genitori trascorrono i pomeriggi d'estate dopo la fine della scuola.

Albero cade per il maltempo in un asilo a Colli Aniene. Era già stato dichiarato pericolante

Luino, ramo cade sui bambini all'uscita dall'oratorio

Mentre i bambini uscivano, accolti dai genitori, l'enorme ramo si è improvvisamente staccato, investendoli in pieno.

Una donna, la più grave, per proteggere la figlia di sette anni si è lanciata su di lei, riportando un grave trauma alla schiena, al volto e alle braccia. La piccina a sua volta alle braccia e al torace. Altre sei persone sono invece rimaste ferite meno gravemente, colpite di striscio da parti del ramo più grande. Sotto shock diversi presenti, che tra le grida dei feriti hanno però allertato subito il 112, chiedendo l'intervento dei soccorsi.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e cinque ambulanze, che hanno lavorato senza sosta per liberare i feriti. La bambina di sette anni è stata trasportata in elisoccorso all'ospedale di Bergamo, mentre sua madre a quello di Monza, dove si trova ancora in Pronto Soccorso per gli accertamenti urgenti, in prognosi riservata. Gli altri feriti sono invece stati trasportati tra gli ospedali di Luino, Cittiglio e Varese. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri. L'area è stata transennata e interdetta al passaggio, domani l'albero verrà visionato da un esperto agronomo, per comprendere se sia o meno ancora pericoloso e ricostruire cosa abbia potuto causare il crollo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA