Superluna del Cervo 3 luglio 2023 a Roma: quando e come vederla

Da Roma la vedremo raggiungere un'altezza massima di soli 20 gradi, tra le stelle della costellazione del Sagittario

Superluna del Cervo 3 luglio 2023 a Roma: quando e come vederla
Superluna del Cervo 3 luglio 2023 a Roma: quando e come vederla
Lunedì 3 Luglio 2023, 17:13 - Ultimo agg. 22:00
3 Minuti di Lettura

Il cielo di luglio accoglie la prima superluna del 2023: la potremo ammirare oggi, 3 luglio, e il fenomeno si ripeterà altre tre volte durante l’anno. Il nostro satellite in occasione del plenilunio si porterà a 'soli' 360.149km di distanza dalla Terra, contro i 384000 che rappresentano la distanza media. 

Si tratterà della cosiddetta Superluna del Cervo, poiché in questo periodo dell'anno le corna degli esemplari maschi raggiungono le loro massime dimensioni e diventano talmente grandi da poter oscurare anche la luce della Luna stessa, secondo la leggenda. La Luna apparirà quindi più grande e luminosa del solito.

Parla l'esperto

Spiega l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project: «La prossima Superluna apparirà circa il 5% più grande e un po' più luminosa della media, ma solo un osservatore esperto potrebbe, forse, rendersene conto -  afferma Masi - Infatti, si tratta di variazioni tutt'altro che eclatanti, che tuttavia aggiungono fascino all'evento, preziosa occasione per ammirare il nostro satellite naturale nel contesto del cielo notturno, un paesaggio sempre più trascurato e dimenticato».

Questa prima Superluna del 2023, continua l'astrofisico, «sarà la Luna piena più meridionale dell'anno, ovvero quella che si alzerà di meno sull'orizzonte italiano: da Roma, ad esempio, la vedremo raggiungere un'altezza massima di soli 20 gradi nella notte tra il 3 e il 4 luglio, tra le stelle della costellazione del Sagittario».

Come vedere la Superluna in streaming

Il Virtual Telescope, grazie ai suoi strumenti mobili, riprenderà la prima "Superluna" dell’anno mentre sorge sull’orizzonte di Roma, condividendone la visione, come sempre, con i curiosi di tutto il mondo.

Il commento all’evento sarà proprio a cura dell’astrofisico Gianluca Masi. La diretta sul sito del Virtual Telescope Project è fissata per il 3 luglio 2023 a partire dalle ore 23. La partecipazione è gratuita e accessibile in streaming da pc, tablet e smartphone. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA