Zona gialla, weekend di riaperture ma niente tintarella in spiaggia: le regole

Zona gialla, weekend di riaperture ma niente tintarella in spiaggia: le regole
Zona gialla, weekend di riaperture ma niente tintarella in spiaggia: le regole
di Alberto Gentili
Sabato 1 Maggio 2021, 00:20 - Ultimo agg. 11:00
4 Minuti di Lettura

Comincia questa mattina il primo week-end di spostamenti liberi. Tant’è, che per molti quella di oggi non è solo la Festa dei lavoratori, ma anche della liberazione (almeno parziale) delle misure anti-Covid. Ecco una guida ragionata per orientarsi tra le nuove norme varate dal governo con il decreto del 21 aprile per le zone gialle: tutte le Regioni tranne Val d’Aosta (rossa), Calabria, Basilicata, Sicilia, Sardegna e Puglia (arancioni). 

Video

SI PUÒ ANDARE AL RISTORANTE CON GLI AMICI?
Sì, ma allo stesso tavolo non possono sedere più di quattro persone, a meno che tra gli amici non ci sia anche qualche convivente.

Le tavolate tra parenti che vivono nella stessa abitazione non hanno limiti numerici. Serrande alzate però solo per i locali con tavoli all’aperto, a pranzo e a cena, con chiusura fissata alle 22. Orario in cui scatta il coprifuoco. Per i locali al chiuso bisognerà attendere il 1° giugno, salvo anticipi. I clienti, come spiegano le Faq del governo, possono entrare nei locali esclusivamente «per l’uso dei servizi igienici, per effettuare il pagamento del conto (ove non fosse possibile effettuarlo all’esterno) o per acquistare i prodotti per asporto» e comunque «per il tempo strettamente necessario» senza creare assembramenti. 

È POSSIBILE ANDARE IN SPIAGGIA?
«No, gli stabilimenti balneari sono chiusi fino al 15 maggio. Vietato, anche nelle spiagge libere, prendere il sole sulla sabbia o gettarsi in acqua. Permessi invece pic-nic e grigliate ma in un massimo di 4 più minori, disabili o non autosufficienti. 

POSSO RAGGIUNGERE LA SECONDA CASA?
Sì, anche nelle zone rosse (Valle d’Aosta) e arancioni (Sardegna, Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia) e senza bisogno del “pass” (certificato di avvenuta guarigione o vaccinazione o tampone effettuato nelle ultime 48 ore), in quanto la seconda casa è considerata abitazione e dunque raggiungerla non richiede certificazioni».

SÌ A INVITI A PARENTI O AMICI?
Sì, ma per un massimo di quattro persone oltre ai figli minorenni o a familiari disabili o non autosufficienti. Restano infatti vietate riunioni di amici o parenti oltre al limite di quattro. Per la stessa ragione sono vietate feste private, ricevimenti di matrimonio o di battesimo. 

SONO PERMESSI GLI SPOSTAMENTI TRA REGIONI?
Sì e senza bisogno del “pass” o di autocertificazione tra Regioni gialle. Se invece si vuole andare in quelle arancioni o in Valle d’Aosta serve il “pass”. Possibili anche le gite fuori porta.

SI PUÒ VIAGGIARE IN GRUPPO?
Nella stessa auto possono viaggiare solo persone conviventi. Se ci muove con amici o parenti è necessario indossare la mascherina e i non conviventi (per un massimo di due) devono sedersi nel sedile posteriore. 

POSSO ANDARE AL CINEMA O A TEATRO?
Sì, ma è necessario indossare la mascherina, i posti dovranno essere preassegnati e a una distanza di un metro l’uno dall’altro. La capienza massima consentita è del 50% con un limite di 500 posti al chiuso e di mille all’aperto. Ciò vale anche per le sale da concerto e live club. Aperti anche i musei.

SI PUÒ GIOCARE A CALCIO CON GLI AMICI?
Sì, tutte le attività all’aperto sono permesse, anche gli sport da contatto come calcio, calcetto, basket, volley. È possibile frequentare anche circoli sportivi (gli spogliatoi però restano chiusi), mentre palestre e piscine restano chiuse: quelle all’aperto fino al 15 maggio, le altre dopo il 1° giugno. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA