Bielorussia, dagli Usa nuove sanzioni. Governo Biden: «Non viaggiate a Minsk»

Bielorussia, dagli Usa nuove sanzioni. Governo Biden: «Ne arriveranno altre»
Bielorussia, dagli Usa nuove sanzioni. Governo Biden: «Ne arriveranno altre»
Sabato 29 Maggio 2021, 09:07 - Ultimo agg. 30 Maggio, 09:38
2 Minuti di Lettura

Gli Stati Uniti hanno intenzione di punire la Bielorussia dopo il caso del volo Ryanair dirottato per arrestare un giornalista di opposizione del regime Lukaschenko. La Casa Bianca ha annunciato «sanzioni a nove imprese statali bielorusse e, in coordinamento con la Ue ed altri partner e alleati, una lista di sanzioni mirate contro membri chiave del regime del presidente Aleksandr Lukaschenko associati con gli attuali abusi dei diritti umani e la corruzione, la falsificazione delle presidenziali del 2020 e il dirottamento del volo Ryanair». Il governo americano in particolare condanna l'ultimo episodio, «un diretto affronto alle norme internazionali».

Bielorussia, l'Ue promette 3 miliardi in cambio della transizione democratica 

Bielorussia, spunta il video Protasevich 

L'amministrazione Biden considererà inoltre un nuovo ordine esecutivo per fornire agli Usa maggiori poteri di imporre sanzioni «su membri del regime di Lukashenko, la sua rete di sostegno e coloro che supportano la corruzione, gli abusi dei diritti umani e gli attacchi alla democrazia».

Gli Usa sospenderanno anche la loro applicazione discrezionale dell'accordo del 2019 Usa-Bielorussia per i servizi aerei. Infine il Dipartimento di Stato ha alzato al massimo livello l'allerta, invitando i cittadini americani a non viaggiare in Bielorussia, mentre la Federal Aviation Administration (Faa) ha ammonito le compagnie aeree americane «ad esercitare estrema prudenza quando considerano di sorvolare lo spazio aereo». 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA