LE CELEBRAZIONI

Capodanno nel mondo, da Roma a Sydney: la festa per il 2024. Sventato attentato a Colonia: tre arresti

L'atollo di Kiribati è il primo a festeggiare il 2024

Capodanno, parte la festa nel mondo. Da Sydney a Tokyo fino a Hong Kong: il saluto al 2024
Capodanno, parte la festa nel mondo. Da Sydney a Tokyo fino a ​Hong Kong: il saluto al 2024
Domenica 31 Dicembre 2023, 19:19 - Ultimo agg. 1 Gennaio, 15:48

Navalny, il messaggio di fine anno dall'Artico: non mi sento solo

L'oppositore russo, Alexei Navalny, torna a parlare dalla colonia penale nell'Artico russo dove è stato trasferito. In un messaggio per la fine dell'anno, Navalny dice di non sentirsi solo e di essere di «ottimo» umore nonostante stia scontando una lunga pena detentiva in Siberia, ma gli manca interagire direttamente con la famiglia e gli amici. Lo scrive la Cnn online. Nel messaggio condiviso dal team sui social media, Navalny afferma che questa sarà la terza volta che «faccio la tradizionale foto di Capodanno in famiglia con photoshop». «Sto cercando di stare al passo con i tempi e questa volta ho chiesto a un'intelligenza artificiale di disegnarmi. Spero sia venuto fuori qualcosa di fantastico - non vedrò la foto di persona finché la lettera con essa non arriverà su Yamal», ha scherzato. L'oppositore sta scontando la sua condanna nella colonia penale IK-3 nella regione autonoma Yamalo-Nenets della Russia. «Mi manchi terribilmente» è una costruzione scorretta dal punto di vista della lingua russa. È meglio dire: 'Mi manchi moltò o 'Mi manchi tantò«, ha detto. »Ma dal mio punto di vista è più preciso e corretto. Mi manca terribilmente la mia famiglia. Yulia, i miei figli, i miei genitori, mio fratello. Mi mancano gli amici, i colleghi, il nostro ufficio e il mio lavoro. Mi mancate tutti terribilmente«. Tuttavia, Navalny ha proseguito affermando di non provare »alcun sentimento di solitudine, abbandono o isolamento«. »Il mio umore è fantastico. Ma non c'è nulla che possa sostituire la normale comunicazione umana in tutte le sue forme: dagli scherzi al tavolo di Capodanno alla corrispondenza su Telegram e ai commenti su Instagram e Twitter«, ha detto. »Buon anno a tutti.

Abbracci artici e saluti polari a tutti. Vi amo tutti«, ha concluso.

Sventato attentato a Colonia: tre arresti

Attentato sventato a Colonia dalle forze dell'ordine tedesche che hanno arrestato tre presunti affiliati ad una cellula terroristica islamista. L'obiettivo, riferisce la Bild, era la Cattedrale di Colonia da colpire con un'automobile la notte di Capodanno. Gli arresti fanno seguito a quelli avvenuti prima di Natale, quando si diffuse, appunto, l'allarme per possibili azioni terroristiche, dopo le informative dell'intelligence.

L'atollo di Kiribati è il primo a festeggiare il 2024

È Kiritimati, nell'arcipelago di Kiribati, in Oceania, il primo paese al mondo a festeggiare il Capodanno. Alle 11 (in Italia) è infatti iniziato il 2024 per l'atollo che fa parte di un gruppo di isole che ha ben 3 fusi orari. A seguire, alle 12, il 2023 si concluderà in nuova Zelanda, poi nella costa orientale dell' Australia, alle 14. Alle 16 sarà la volta del Giappone e della Corea del Sud. India e Sri Lanka festeggeranno l'inizio del nuovo anno alle 19,30. Brasile e Argentina brinderanno dopo l'Italia, alle 4 del mattino, mentre la costa orientale degli Stati Uniti festeggeranno alle 6 di domani. Ultima a dire addio al 2023 è Baker Island, nell'Oceano Pacifico centrale, alle 13 del 2 gennaio.

Capodanno 2024, la festa nel mondo. Da Sydney a Tokyo fino a ​Hong Kong: il saluto al nuovo anno

© RIPRODUZIONE RISERVATA