Cimici dei letti, dove sono in Italia? Boom di segnalazioni. «Fenomeno in aumento». Dai treni agli hotel: la mappa

"Il mattino seguente, però, abbiamo cominciato a notare morsi su tutto il corpo", racconta una coppia

Dove sono in Italia le cimici dei letti? La segnalazione in treno dei turisti e la paura social
Dove sono in Italia le cimici dei letti? La segnalazione in treno dei turisti e la paura social
Venerdì 13 Ottobre 2023, 13:32 - Ultimo agg. 15 Ottobre, 15:18
4 Minuti di Lettura

L'invasione di cimici da letto a Parigi ha acceso la psicosi anche Oltralpe. Dove sono in Italia? Sono già arrivati? Le domande corrono sui social. Un'ondata di panico e disgusto attraversa ormai la Francia. Nella capitale, turisti e cittadini hanno paura anche a sedersi. La presenza delle cimici dei letti non è più solo un problema di hotel ed eventualmente case private: sono state scovate sui sedili di autobus e metro, treni ad alta velocità e all'aeroporto Charles de Gaulle, come dimostrano foto e video postati dai viaggiatori, che stanno facendo il giro del web. Durante l'estate, quando è cominciata l'infestazione, non sono stati risparmiati neanche i cinema.

Cimici da letto o pulci? Come riconoscerle: tutte le differenze (anche sulle punture)

Cimici dei letti in Italia: come evitarle, rimedi e cosa fare in caso di morsi. Tutto quello che c'è da sapere

 

Le segnalazioni

La paura in Italia è esplosa dopo un video caricato sui social da una coppia di turisti australiani. "Abbiamo preso un treno notturno - raccontano su Instagram -, che era abbastanza sporco. Ma, essendo appunto un treno, non ci aspettavamo nulla di che. Il mattino seguente, però, abbiamo cominciato a notare morsi su tutto il corpo. Abbiamo contattato la compagnia che ha immediatamente effettuato i controlli e confermato si trattasse di cimici da letto". Il treno era dalla Germania fino all'Italia, in particolare Milano come riportato dall'autrice del video.

Terrore domestico

Le cimici dei letti hanno 'soggiornatò nelle case di Milano e conoscono bene la metropoli lombarda perché è sulle loro rotte da diversi anni. «È un fenomeno presente in ambito cittadino, in base alla nostra esperienza da almeno una quindicina di anni.

Non c'è un obbligo di segnalazione, va premesso. Nell'ultimo periodo si verificano più casi, rileviamo sicuramente un aumento: agli uffici dell'Ats ora arrivano in media in un anno 80-100 segnalazioni di persone che ne rilevano la presenza in appartamento. Il dato si riferisce a Milano città». A fare il punto della situazione all'Adnkronos Salute sono Maira Bonini, direttore Struttura complessa di Igiene e Sanità pubblica dell'Ats Città metropolitana di Milano e Vincenzo Celeste, operatore tecnico della stessa struttura.

 

Dove si possono trovare

Nome scientifico: Cimex lectularius. Piccola, ma invadente e difficile da 'sfrattarè, la cimice dei letti sta seminando una certa dose di panico in Francia. Sui social fioccano foto e video di avvistamenti in hotel, ma anche sui sedili di autobus e metro, treni ad alta velocità e all'aeroporto Charles de Gaulle. Il parassita sembra amare la vita all'ombra della Tour Eiffel e Parigi sta tentando di correre ai ripari. Ma poiché l'insetto, che ha le sembianze di una blatta marrone o nera, ma in versione micro, è un vero 'globetrotter', amando viaggiare a bordo delle valigie, l'ansia dei cugini d'Oltralpe ha valicato i confini. Seguendo le gesta di questi viaggiatori invisibili sui social, se ne segnala anche l'arrivo a Milano in treno. Non è certo il loro 'primo sbarcò in suolo tricolore, però.

 

 

L'allarme

Negli anni, rileva Celeste, «c'è stato un crescendo del fenomeno a Milano, ma graduale. Senza picchi». Neanche in corrispondenza di maxi eventi di massa come Expo 2015, che avrebbero lasciato presupporre un rischio aumentato visti i milioni e milioni di persone che hanno visitato in pochi mesi la metropoli da tutto il mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA