il terrore

Dublino, accoltellati 3 bimbi e maestra-eroina fuori da una scuola. Scontri estrema destra-polizia, auto in fiamme e negozi saccheggiati

Lo comunica la polizia della capitale irlandese secondo cui si tratta di un «incidente grave»

Dublino, tre bambini accoltellati fuori da una scuola del centro. «Un uomo ha aggredito diverse persone»
Dublino, tre bambini accoltellati fuori da una scuola del centro. «Un uomo ha aggredito diverse persone»
Giovedì 23 Novembre 2023, 16:23 - Ultimo agg. 24 Novembre, 15:37

Scontri a Dublino, auto in fiamme e negozi saccheggiati

Sono continuati per tutta la sera gli scontri e gli atti di vandalismo a Dublino: veicoli sono stati dati alle fiamme e un negozio Foot Locker in O'Connell Street è stato saccheggiato. Lo rende noto la Bbc. Il capo della polizia irlandese ha attribuito i disordini a una «fazione di teppisti guidata da un'ideologia di estrema destra» e ha esortato le persone a ignorare «la disinformazione che circola sui social media».

 

Scontri in centro a Dublino

Forte tensione a Dublino dopo l'accoltellamento davanti ad una scuola con almeno 5 feriti. Agenti della sicurezza hanno usato scudi antisommossa e manganelli per disperdere la folla di persone che si era radunata per le strade della capitale irlandese. Diversi veicoli della polizia sono stati danneggiati. Il Taoiseach (primo ministro) Leo Varadkar ha affermato che sono state impiegate ulteriori risorse di polizia. Il commissario di polizia Drew Harris ha attribuito la violenza a una «fazione di teppisti pazzi» o «hooligan» che hanno commesso atti di violenza mentre la polizia cercava di mantenere la calma. Lo riporta la Bbc.

Terrore a Dublino, accoltellati 3 bimbi e maestra-eroina

Sangue e sgomento in Irlanda, dove un aggressore solitario ha accoltellato nel cuore di Dublino, di fronte a una scuola elementare, tre bambini e una donna, prima di finire a sua volta ferito e bloccato da diversi passanti. La Garda, la polizia irlandese, ha inizialmente accantonato un'ipotetica pista terroristica; salvo poi precisare di non voler per ora escludere a priori «alcun movente» e di non confermare a stasera come certa né la versione del possibile raptus di uno squilibrato, né quella d'un attacco motivato da un qualche delirio personale. Mentre sui social circolano già indiscrezioni secondo cui l'assalitore sarebbe in effetti un algerino, finito in passato nei radar degli investigatori irlandesi. E in piazza si segnala in serata la protesta di drappelli di simpatizzanti della destra nazionalista, convinti di una potenziale connection islamica o «migratoria» dietro l'accaduto. Tutto si è consumato nel primo pomeriggio, dopo la fine delle lezioni, all'ora d'uscita dall'istituto scolastico, la Gaelscoil Choláiste Mhuire, nella centralissima Parnell Square. Stando al racconto di chi ha assistito al raid, l'uomo armato di coltello, un 50enne, che si è scagliato dapprima contro la donna - «un'insegnante eroina» di poco più di 30 anni, nella descrizioni riprese dai media -, poi contro tre bambini attorno ai 6 anni d'età. Finché non è stato circondato e atterrato ancor prima dell'arrivo degli agenti che, nel giro di qualche minuto, lo hanno preso in custodia, come ha riferito all'emittente pubblica Rte una testimone oculare, Siobhan Kearney: tratteggiando scene di terrore e orrore in pieno giorno. Una delle piccole vittime, una bimba, e la maestra intervenuta per cercare di fare da scudo hanno riportato ferite definite «gravi» dai medici. Anche gli altri due scolari sono stati ricoverati, ma in condizioni meno preoccupanti. Mentre l'individuo identificato come l'assalitore - sulle cui generalità e origini etniche o religiose la Garda mantiene per ora lo stretto riserbo tradizionale iniziale della procedura anglosassone, sostenendo di non voler alimentare «illazioni» - a sua volta è piantonato in ospedale, in stato d'arresto: secondo l'Irish Times online, si sarebbe auto-inferto alcune ferite.

La polizia locale ha comunque dichiarato un'allerta da «incidente grave» nella capitale e ha chiuso al traffico le strade circostanti per ore nell'ambito delle indagini. Non senza riservarsi d'interrogare il sospetto non appena si potrà, e limitarsi a evocare al momento lo scenario di un fatto di sangue isolato: con la puntualizzazione che in queste ore «non risultano altre persone ricercate». Sull'isola lo shock è in ogni modo fortissimo. Mentre le tv locali e quelle britanniche raccolgono per strada le voci di un'angoscia e di una collera diffuse, accresciute dalla circostanza che a essere presa di mira è stata una scuola d'infanzia: obiettivo del tutto insolito di violenze di questo tipo nelle cronache della tendenzialmente pacifica Repubblica d'Irlanda odierna, a differenza di quanto capita in paesi quali gli Usa, al di là dell'oceano, o anche la Francia, in Europa. Il primo ministro irlandese, Leo Varadkar, si è detto intanto turbato e ha rivolto i suoi pensieri alle vittime e alle loro famiglie. Mentre la ministra della Giustizia, Helen McEntee ha condannato «lo spaventoso attacco contro tre bambini innocenti e una donna», assicurando che il governo ne seguirà passo passo gli sviluppi investigativi, in contatto costante con i comandi della polizia.

La dinamica: cosa è successo

In tutto, secondo l'emittente pubblica irlandese Rte, risultano cinque feriti, oltre ai tre bambini anche due adulti, una donna e un uomo. Quest'ultimo sarebbe lo stesso assalitore, anch'egli ricoverato in ospedale. Prima si è scagliato contro la donna e poi contro i tre bambini: la polizia locale intende interrogarlo non appena potrà. Le forze dell'ordine hanno escluso il movente terroristico e ritengono che si sia trattato di un incidente isolato e autonomo. Resta da stabilire se sia stato un raptus di uno squilibrato o un attacco ispirato da motivazioni personali. Fra i feriti due risultano in condizioni gravi, la donna e una bambina. La polizia e i servizi di emergenza erano stati chiamati per un grave incidente a Parnell Square East, nel centro di Dublino, poco prima delle 14 locali. La zona è transennata dagli agenti mentre si sta cercando di ricostruire quanto successo. La ministra della Giustizia irlandese Helen McEntee ha affermato di essere «profondamente scioccata dallo spaventoso attacco contro tre bambini innocenti e una donna».

I feriti: grave una bimba

La polizia ha spiegato che l'indicente è avvenuto poco dopo le 13:30 e che cinque persone ferite sono state trasportate negli ospedali della regione di Dublino. «Le vittime includono un maschio adulto, una femmina adulta e tre bambini piccoli», ha affermato. «Una bambina ha riportato ferite gravi gli altri due bambini sono in cura per ferite meno gravi».

Il motivo dell'aggressione

Non è stato stabilito il motivo dell'aggressione, avvenuta vicino a una scuola, anche se la polizia ha riferito che stanno seguendo una linea di indagine precisa. L'area è stata isolata come scena del crimine.

 

 

Sequestrato un coltello, identificato il sospettato

Ferite diverse persone, tra cui almeno tre bambini, nel centro nord di Dublino. Una persona sospettata è stata identificata e un grosso coltello è stato sequestrato in Parnell Square East

Almeno tre bambini sono rimasti feriti e sono stati portati in ospedale dopo un accoltellamento avvenuto fuori da una scuola nel centro di Dublino. Lo comunica la polizia della capitale irlandese secondo cui si tratta di un «incidente grave». In base a una prima ricostruzione dei media locali, un uomo ha aggredito diverse persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA