GUERRA UCRAINA

Guerra Ucraina, Medvedev: nuove regioni ucraine tornano russe. Romania: «Possibile violazione spazio aereo da Mosca»

Gli aggiornamenti in tempo reale sul conflitto

Guerra Ucraina, Medvedev: nuove regioni ucraine tornano russe. Romania: «Possibile violazione spazio aereo da Mosca»
Guerra Ucraina, Medvedev: nuove regioni ucraine tornano russe. Romania: «Possibile violazione spazio aereo da Mosca»
Sabato 30 Settembre 2023, 08:23 - Ultimo agg. 22:04

Borrell a sorpresa a Odessa

Josep Borrell è in Ucraina. «Odessa è una bellissima città storica. Dovrebbe essere sulle prime pagine dei giornali per la sua cultura brillante e il suo spirito. Invece fa spesso notizia in quanto di frequente è obiettivo della guerra di Putin. L'Ue sostiene la stabilizzazione dei siti colpiti in modo barbaro dalla distruzione della Russia», scrive sul social X l'Alto rappresentante per la politica estera europea che ha iniziato con una tappa alla cattedrale della Trasfigurazione, a Odessa, la sua visita a sorpresa in Ucraina. «Qui vedo le conseguenze di questa guerra, il prezzo alto che Odessa e l'Ucraina stanno pagando», ha denunciato in un messaggio diffuso sui social in cui condanna l'annessione da parte della Russia di territori ucraini a un anno dall'annessione «illegale» di Kherson, Zaporizhzhia, Donetsk e Luhansk, «come prima anche per la Crimea». L'Ue «sostiene l'Ucraina nella sua battaglia per il ripristino dell'integrità territoriale».  «La mia presenza qui a Odessa è per dimostrare come stiamo sostenendo l'Ucraina, dal sostegno militare, economico, all'attività politica e diplomatica - afferma nel messaggio - per una pace giusta che rispetti l'integrità territoriale e l'indipendenza dell'Ucraina». L'Ucraina, aggiunge su X, «ha tutto il diritto di difendersi dall'aggressione russa e di riprendere il pieno controllo del proprio territorio. L'Ue sarà con l'Ucraina per tutto il tempo necessario».

Medvedev: nuove regioni ucraine torneranno all,a Russia

«Oggi è il giorno della riunificazione delle nuove regioni con la Russia. L'operazione militare speciale continuerà fino alla completa distruzione del regime nazista di Kiev e alla liberazione dei territori nativi russi dal nemico. La vittoria sarà per noi. E ci saranno altre nuove regioni all'interno della Russia». Lo ha scritto su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev nel Giorno in cui il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato con i cittadini per la «riunificazione di 4 regioni alla Federazione russa»: Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson. «Un anno fa, attraverso i referendum, gli abitanti hanno preso la fatidica decisione di stare con la loro Patria. Questa scelta è diventata un simbolo non solo del ripristino della giustizia storica, ma anche dell'unità del popolo russo, della sua colossale volontà e del suo altruismo», afferma Medvedev.

Kiev: accordo con Biden per produrre armi in Ucraina

La localizzazione della produzione di arsenale difesa in Ucraina è stato concordato con il presidente Joe Biden durante l'ultima visita di Volodymyr Zelensky negli Stati Uniti. Lo ha annunciato su Telegram il consigliere presidenziale ucraino Andry Yermak. «La produzione propria di difesa è un passo importante verso la vittoria. Nel prossimo futuro, gli esperti di entrambe le parti inizieranno a incontrarsi per definire una tabella di marcia per la cooperazione. Parallelamente, si sta lavorando a una nuova struttura di sicurezza globale», ha aggiunto.

 

Romania: possibile violazione spazio aereo da Mosca

Oggi la Romania ha riferito di una possibile violazione del suo spazio aereo durante gli attacchi notturni dei droni russi alle infrastrutture della vicina Ucraina. «In seguito al rilevamento di gruppi di droni che si dirigevano verso il territorio ucraino vicino al confine rumeno», i residenti delle municipalità di Tulcea e Galati sono stati allertati, ha dichiarato il ministero della Difesa in un comunicato. «Il sistema di sorveglianza radar ha indicato un possibile ingresso non autorizzato nello spazio aereo nazionale, con un segnale rilevato su una rotta verso il comune di Galati», ha aggiunto. Il ministero della Difesa ha dichiarato che finora nessun oggetto sembra essere caduto in territorio rumeno, ma le ricerche continueranno. Intorno alla mezzanotte, i residenti di Galati e Tulcea, che si affacciano sul porto di Reni nell'Ucraina meridionale attraverso il Danubio, hanno ricevuto un avviso che li invitava a mettersi al riparo. Le misure di allerta sono state revocate circa due ore due ore dopo. All'inizio di questo mese, i soldati rumeni hanno costruito rifugi antiaerei per proteggere i residenti del villaggio rumeno orientale di Plauru, dopo il ritrovamento di frammenti di droni nella zona.

Kiev: abbattuti 30 droni iraniani

La forze di contro aerea ucraine hanno abbattuto la notte scorsa 30 droni Shahed, i droni kamikaze iraniani, nella sud dell'Ucraina, secondo quanto reso noto dal comando meridionale delle forze armate ucraine.

La maggior parte dei droni erano stati lanciati dai russi contro la regione di Vinnytsia, dove ne sono stati distrutti 20 mentre si ritiene che altri abbiano colpito infrastrutture e provocato un incendio. Altri droni sono stati abbattuti ad Odessa e Mykolaiv.

Droni iraniani, il documento segreto di Kiev: «Componenti europei negli Shahed usati dalla Russia»

Droni, la mega fabbrica in Russia che lavora 24 ore al giorno per produrre velivoli: perché può essere una svolta per la guerra

Gerasimov pronto a spostare truppe da Bakhmut a Melitopol

Una fonte russa ha ipotizzato le intenzioni del capo di stato maggiore delle forze armate russe Valery Gerasimov di rafforzare la linea di combattimento nell'area di Melitopol, nell'Ucraina sud-orientale, e sarebbe anche disposto a ritirare le forze da Bakhmut per evitare che le forze ucraine avvicinino l'artiglieria alla Crimea. Lo scrive nel suo ultimo report il think tank statunietense Isw (The institute for the study of war). «Una fonte russa insider ha affermato che Gerasimov vuole conservare le forze russe per la difesa di Melitopol e Berdyansk, forse a spese della difesa di Tokmak. Gerasimov è anche disposto a ritirare le forze da Bakhmut e preferisce difendere Melitopol per evitare che le forze ucraine avvicinino l'artiglieria alla Crimea», si legge nel report. «L'affermazione che Gerasimov intenda posizionare le forze russe a Melitopol per rafforzare la difesa è ben al di fuori dello schema di comportamento seguito finora da Gerasimov. Se queste affermazioni fossero false, potrebbero indicare che c'è uno sforzo concertato nello spazio informativo russo per screditare il capo di Stato maggiore», afferma l'Isw.

Esplosioni a Odessa, nella zona del porto di Yuzhne

Esplosioni sono in corso nella regione di Odessa, nella zona del porto a Yuzhne, hanno riferito i canali Telegram e il quotidiano locale Dumskaya. Lo riporta Rbc-Ucraina. Testimoni oculari riferiscono che il fumo è visibile sul mare. L'allarme è ancora in corso e l'esercito ucraino non ha ancora commentato la situazione.

Kiev: 278.130 soldati russi uccisi in battaglia

Secondo lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, il bilancio dei militari russi morti in Ucraina è salito a circa 278.130, di cui 470 sono rimasti uccisi solo nelle ultime 24 ore. Il report quotidiano delle Stato maggiore è stato postato su Facebook. «Tra il 24 febbraio 2022 e il 30 settembre 2023, il totale delle perdite in combattimento del nemico comprendeva anche 4.691 carri armati, 8.984 veicoli corazzati da combattimento, 6.447 sistemi di artiglieria , 796 sistemi di razzi a lancio multiplo, 537 sistemi di guerra antiaerea, 315 aerei, 316 elicotteri, 8.854 veicoli a motore e serbatoi di carburante, 20 navi/barche da guerra, 1 sottomarino, 5.006 veicoli aerei senza pilota, 932 unità di equipaggiamento speciale. In totale sono stati abbattuti 1.529 missili da crociera nemici. I dati devono ancora essere aggiornati», ha scritto lo Stato maggiore di Kiev, ricordando anche che ieri l'Aeronautica militare ucraina ha lanciato 11 attacchi.

Putin celebra la riunificazione di 4 regioni alla Russia

La Tass riferisce che il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato con i cittadini per il Giorno della riunificazione delle regioni del Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson con la Russia: «Cari cittadini russi, mi congratulo con voi per il Giorno della riunificazione delle repubbliche di Donetsk e Lugansk, delle regioni di Zaporizhzhia e Kherson con la Russia. Un anno fa, il 30 settembre, ha avuto luogo un evento decisivo, veramente storico e fatidico: l'ammissione di quattro nuovi soggetti della Federazione alla Russia. Milioni di residenti delle regioni hanno fatto la loro scelta: stare con la loro patria», ha detto.

Guerra Ucraina, aggiornamenti in diretta. Putin cerca di organizzare il dopo Prigozhin: il presidente russo chiede all'ex braccio destro del defunto patron della Wagner di formare un corpo di volontari da inviare a combattere in Ucraina. Nella notte razzi e droni ucraini contro la regione russa di Belgorod. Oggi ci saranno «importanti novità per i nostri soldati e per l'intero Paese», ha annunciato ieri Zelensky. E oggi è il primo anniversario dall'annessione di quattro regioni ucraine da parte di Mosca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA