LA GUERRA

Mosca, cosa sta succedendo? Esauriti i biglietti aerei per l'estero. Il sindaco: «Situazione difficile, restate a casa»

Tutti gli aggiornamenti in diretta sul tentativo di colpo di Stato

Mosca, cosa sta succedendo? Edifici pubblici evacuati e checkpoint improvvisati a sud della capitale russa
Mosca, cosa sta succedendo? Edifici pubblici evacuati e checkpoint improvvisati a sud della capitale russa
Sabato 24 Giugno 2023, 17:17 - Ultimo agg. 25 Giugno, 08:03

Sobyanin (sindaco di Mosca): "Restate a casa"

Il sindaco di Mosca, Serghei Sobyanin, ha invitato i cittadini a limitare gli spostamenti in città perché è possibile l'interruzione del traffico in alcuni quartieri. Lo riferisce Interfax. «La situazione è difficile», scrive il sindaco su Telegram.

Sindaco Mosca: "Lunedì sarà una giornata non lavorativa"

«Al fine di ridurre al minimo i rischi, ho deciso di dichiarare lunedì giorno non lavorativo, ad eccezione degli enti governativi e delle imprese a ciclo continuo, del complesso militare-industriale, dei servizi cittadini». Lo ha dichiarato sul suo canale Telegram il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin dichiarando che la situazione è «difficile» e che un «regime antiterrorismo» è stato attivato.

Spiegel: "Esauriti biglietti aerei da Mosca per l'estero"

I voli diretti da Mosca per l'estero sono andati esauriti.

Lo riferisce il tedesco Der Spiegel dopo che sui social si è ipotizzato che l'elite russa si stia apprestando a lasciare la capitale dopo le minacce del capo della Wagner, Yevgeny Progozhin, di marciare su Mosca. Diversi voli privati ;;dalla Russia sono stati monitorati sulla piattaforma Flightradar24, aggiunge il sito del settimanale tedesco, mentre i biglietti aerei da Mosca per Tbilisi, Astana e Istanbul non sono più disponibili.

Checkpoint improvvisati alle porte di Mosca

Checkpoint improvvisati sono comparsi alle porte sud di Mosca. Lo riporta la Bbc Russia, pubblicando una foto che ritrae camion della spazzatura parcheggiati di traverso per bloccare la strada e veicoli della polizia e dell'esercito nelle vicinanze. Intanto, si legge sul sito del Guardian, nella capitale è stato sospeso il traffico sul fiume Moscova, mentre sono stati visti agenti di polizia con giubbotti antiproiettile e armi automatiche all'ingresso dell'autostrada che collega Mosca a Voronezh e Rostov sul Don, le due città controllate dalla Wagner.

Il leader della milizia privata Wagner sfida Mosca e ne attacca i vertici militari, annunciando di controllare la città russa di Rostov e promettendo di marciare sulla capitale russa con i suoi 25mila uomini pronti a morire, se il ministro della Difesa Shoigu non accetterà di incontrarlo.

Ira del presidente russo Putin, che grida al tradimento e promette di punire i responsabili: «Ci hanno pugnalato, non si ripeteranno gli eventi del 1917». Nella capitale misure antiterrorismo, Piazza Rossa e Mausoleo di Lenin chiusi.

 

Gli 007 russi: «Da Prigozhin un colpo di Stato.

Gli Usa seguono la crisi e si consultano con gli alleati». Gli ucraini: «È solo l'inizio».

Tajani: «Gli italiani in Russia invitati alla prudenza, al momento nessuna criticità».

Tre morti a Kiev dopo i raid russi della notte, si scava tra le macerie: colpito un palazzo di 24 piani, abbattuti 41 dei 51 missili lanciati.

Congiura contro Putin? Il generale Chiapperini: «Rischia che il suo esercito lasci passare Prigozhin»

© RIPRODUZIONE RISERVATA