Nave da guerra americana arriva a Helsinki, Usa: «Rafforziamo gli alleati della Nato»

Nave da guerra americana USS Kearsarge arriva a Helsinki, Usa: «Rafforziamo gli alleati della Nato»
Nave da guerra americana USS Kearsarge arriva a Helsinki, Usa: «Rafforziamo gli alleati della Nato»
Domenica 7 Agosto 2022, 07:00
2 Minuti di Lettura

Oroglioso, affidabile, audace. Il motto della USS Kearsarge. Una delle più importanti navi da guerra della US Navy, arrivataHelsinki. L'attracco avviene nella stessa settimana della ratifica da parte del Senato degli Stati Uniti dell'adesione della Finlandia alla Nato.

La USS Kearsarge è una nave d'assalto anfibia di classe Wasp. È lunga 257 metri. Sono arrivati in Finlandia, oltre all'equipaggio, altri 2.000 marinai e marines statunitensi. A bordo trasporta aerei V-22 Osprey, elicotteri e piccoli mezzi da sbarco. Sarà nella capitale fino a lunedì, poi si sposterà nell'area di Hanko per addestrarsi con la Marina finlandese. 

Secondo il comunicato stampa della Marina finlandese, l'obiettivo delle esercitazioni è sviluppare la cooperazione e la compatibilità tra le marine e i marines degli Stati Uniti e della Finlandia.

La Finlandia mira anche a rafforzare la sua capacità di fornire sostegno al paese ospitante. 

Video

«Siamo grati di essere accolti di nuovo nel Baltico per promuovere la nostra collaborazione con i nostri amici e alleati più stretti», ha affermato Brig. Il generale Andrew Priddy, comandante generale, Task Force 61 Naval Amphibious Forces Europe/2d Marine Division (TF 61/2). «Non vediamo l'ora della nostra futura formazione e cooperazione»

«La USS Kearsarge, nave ammiraglia del Kearsarge Amphibious Ready Group (ARG), con la 22esima Marine Expeditionary Unit (MEU) imbarcata, è arrivata oggi a Helsinki. L'ARG-MEU opera nel Mar Baltico per rafforzare le relazioni con gli alleati e i partner della NATO».

© RIPRODUZIONE RISERVATA