Gaza senza internet, Musk apre Starlink alle ong nella Striscia. Ma Israele non ci sta: «Lo impediremo»

Da ieri sera era partito un tam tam social in cui si invitava il miliardario sudafricano a essere «l'eroe dei palestinesi» e di aprire Starlink nell'enclave «come fatto con l'Ucraina»

Gaza senza internet, Musk apre Starlink alle ong nella Striscia. Ma Israele non ci sta: «Lo impediremo»
Gaza senza internet, Musk apre Starlink alle ong nella Striscia. Ma Israele non ci sta: «Lo impediremo»
Sabato 28 Ottobre 2023, 20:06 - Ultimo agg. 20:29
3 Minuti di Lettura

Elon Musk ha annunciato che il sistema satellitare Starlink di Space X garantirà la connessione a internet alle «organizzazioni umanitarie riconosciute a livello internazionale» nella Striscia di GazaDa ieri sera era partito un tam tam social in cui si invitava il miliardario sudafricano a essere «l'eroe dei palestinesi» e di aprire Starlink nell'enclave «come fatto con l'Ucraina».

Israele uccide "chirurgicamente" i capi di Hamas, chi saranno i prossimi? La lista nera stilata dal Mossad

Elon Musk apre Starlink nella Strscia di Gaza

Mentre le truppe israeliane colpivano nella zona nord di una Gaza senza luce né comunicazioni telefoniche o internet sui profili twitter palestinesi (e non solo) era partita una campagna globale che sotto l'hashtag #starlinkforgaza chiedeva a Musk di garantire le comunicazioni a una Striscia ormai isolata.

Nella notte Paltel, una delle due società di telecomunicazioni che forniscono servizi a Gaza, aveva confermato che tutte le comunicazioni all'interno di Gaza e tra la Striscia e il mondo esterno erano state interrotte. Tuttavia Musk ha anche aggiunto, in un secondo post che «non è chiaro chi abbia l'autorità per i collegamenti via terra a Gaza, ma sappiamo che nessun terminale ha richiesto un collegamento in quella zona», evidenziando l'assenza di infrastrutture adatte alla connessione satellitari.

Israele contro Musk

Israele, tuttavia, si è opposto alla iniziativa di Elon Musk. «Faremo ricorso a tutti i mezzi a nostra disposizione - ha detto il ministro israeliano delle comunicazioni Shlomo Karhi (Likud) - per ostacolarlo». Secondo Karhi, Musk dovrebbe condizionare quei collegamenti «al rilascio dei nostri ostaggi: bebè, uomini, donne, anziani, tutti».

«Fino ad allora - ha avvertito - il nostro ministero delle comunicazioni romperà ogni legame con Starlink». Lo ha riferito la televisione commerciale Ch. 12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA